Da lunedì della prossima settimana, non sarà piu’ necessaria l’autocertificazione per giustificare i nostri spostamenti, questo pur implicitamente, ci fa capire che avremo una maggior, se non totale, libertà di movimento.
Quel famigerato pezzo di carta, dal contenuto reale o frutto di fantasia, almeno per il momento (sperando che non debba piu’ ritornare), sarà messo nei nostri peggiori ricordi di vita.
Oltre alla possibilità, regolata da norme e sistemi di sicurezza sanitaria, di andare a prenderci un buon caffè al bar, di mangiarci un’ ottima pizza o una bistecca al ristorante, come regalarci un taglio di capelli o di unghie, non dovremo piu’ rendere conto a nessuno dei nostri spostamenti, torneremo ad una “quasi” normalità di libertà individuale o di autodeterminazione.
Ma non abbassiamo la guardia!
Questo non ci deve pero’ far abbassare la guardia, usiamo sempre la mascherina in luoghi pubblici o affollati, manteniamo la giusta distanza di sicurezza e i cosiddetti raggruppamenti, affinche’ rimanga intatto il trend di pochi contagi e pochi ammalati, in Umbria come in altre virtuose regioni italiane.
(fonte: la stampa.it)