Secondo i dati emersi da Yandex, (importante motore di ricerca russo), nello scorso mese di agosto, la città di Orvieto è stata ricercata online il 70% di volte in più rispetto allo stesso periodo dell’anno 2017. Questi dati sono e mersi da uno studio di Giulio Gargiullo, (esperto del mercato russo da oltre 15 anni). I numeri infatti sono aumentati: da 1.451 ricerche realizzate ad agosto 2017 sul motore di ricerca russo, a 2.478 ricerche effettuate nello stesso mese di quest’anno, che indicano un aumento di interesse per Orvieto su internet pari al +70,8%.
Sono dati importanti che debbono far riflettere le imprese ricettive e turistiche delle zone dell’Orvietano, per generare campagne e azioni in internet mirate al mercato della Russia.
(Mpv Italia è una azienda specializzata in tali azioni di marketing, tel 331-8820489)
Le parole di analisi di Gargiullo
“Sono analisi che conduco periodicamente, per testare alcune località. La zona – spiega Gargiullo – rappresenta una grande opportunità per sviluppare un mercato ricco e molto attento ad un territorio meraviglioso e ricco di cultura, tradizioni, sapori e tradizione artigiana. Orvieto, con Civita di Bagnoregio e la Tuscia, rappresentano una punta di diamante del nostro Paese e del nostro turismo. In particolare, Orvieto ha una sua caratteristica posizione dominante, con molti aspetti da scoprire, artigianato di grande valore e aziende che devono essere fatte scoprire ai visitatori stranieri e un territorio da promuovere, peraltro con un collegamento strategico in meno di un’ora da Roma e da nord con la stessa autostrada. Orvieto e l’Umbria sono un sogno ad occhi aperti. I numeri estrapolati da Yandex rappresentano un trend crescente, che va raccolto e sviluppato a beneficio di tutto il territorio di Orvieto, della provincia di Terni e anche dell’Umbria sempre più apprezzata dal turismo internazionale”.
Più in particolare rispetto al boom russo, Gargiullo rileva come “nel 2017 si è riavviata l’economia russa e conseguentemente, i russi hanno ripreso a viaggiare. Il turismo russo è cresciuto del 13% a livello globale, come da dati di UNWTO – World Tourism Organization, e i russi sono balzati all’8° posto dei top spender internazionali, nella classifica delle dieci nazionalità che spendono maggiormente in turismo nel mondo. Quest’anno è previsto un boom dei turisti in Italia, considerando i trend evidenziati e che già risultano i secondi top spender nel Belpaese, subito dopo i cinesi. I turisti russi in Italia sono secondi per shopping, subito dopo i cinesi, con circa mille euro di scontrino medio a testa. La presenza dei cittadini russi in Italia si manifesta soprattutto ora fra il nostro Natale e la seconda settimana dopo Capodanno, per poi tornare nel periodo di maggior frequentazione nel mesi estivi. L’interesse da parte dei russi – conclude Gargiullo – è un messaggio alla città di Orvieto, alle sue istituzioni, ma anche alle sue aziende o alle piccole attività. I russi sono grandi amanti dell’Italia e amano spendere molto in Italia per abbigliamento, lusso, ma anche prodotti tipici e prodotti di ogni genere Made in Italy”.
Trovare clienti dalla Russia e attrarli a Orvieto e in Umbria oggi è piuttosto semplice grazie ad internet e strumenti di marketing come Yandex – il principale motore di ricerca russo o VK, il principale social network locale. Anche la più piccola azienda può essere notata grazie alla giusta attività di marketing digitale e con piccoli budget. “È importante approfittarne – sottolinea Gargiullo – poiché pochissime aziende italiane sono presenti nel mercato russo digitale, e quindi avviare attività fra i primi ha costi bassissimi con ritorni economici molto alti”.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.