Ad affermarlo è l’agenzia di marketing del turismo di Faenza, “Jfc”, in base alla specifica ricerca “Christmas Lights- (Gli eventi turistici che illuminano il Natale). Gubbio è considerata dai turisti, per storicità del suo albero (1981), la città che maggiormente simboleggia il Natale, grazie al famoso monumento di luci sul Monte Ingino e anche ai tanti eventi natalizi organizzati all’interno della città stessa.
Le parole di soddisfazione del sindaco di Gubbio Stirati e dell’assessore Fiorucci
“Circa la straordinaria affluenza di turisti e visitatori, è stato ben visibile a tutti, in questo periodo, a partire dal 7 dicembre, il fiume pressoché ininterrotto di presenze che ha invaso letteralmente vie, piazze, luoghi pubblici con un tutto esaurito registrato nelle strutture ricettive. In attesa dei dati precisi sull’affluenza turistica, disponibili dopo il 6 gennaio, vogliamo sottolineare la visibilità mediatica su vari strumenti di comunicazione, compresi i social, che mai come quest’anno ha avuto il podio del gradimento. E’ ben evidente che investire nella promozione di un prodotto ben definito paga, così come offrire un ricco menù di attività e vere e proprie esperienze sensoriali per visitatori e turisti”.