Il tema del Femminicidio in uno Spettacolo Teatrale a Cannara

NEDDA E SALVATORE che andrà in scena il 23 Marzo 2019 al teatro E. Thesorieri di Cannara alle ore 21,00

0
1410
Cannara Pg.
Cannara Pg.

L’associazione culturale SINE TRACTU di Foligno
presenta un nuovo titolo del PROGETTO OPERA TRIP

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE SINE TRACTU

Questa associazione nasce a Foligno tre anni fa.
Il significato del nome è SENZA LIMITE, in ogni accezione del termine: NON C’E’ LIMITE ALLA CONOSCENZA E PER QUESTO NON SI PUO’ APPARTENERE A NULLA SE NON ALLA PROPRIA ESIGENZA DI CONOSCERE E DI CONDIVIDERE LA PROPRIA ESPERIENZA.
Questa associazione si prefigge essenzialmente di fare e diffondere l’arte e la cultura .
In soli tre anni la SINE TRACTU ha ottenuto il sostegno di molti che hanno creduto nella possibilità di poter fare cultura in maniera capillare ,e ha collaborato sia con l’Ente Quintana che con la Pro Loco di Foligno.
Inoltre,da quest’anno, sostiene l’iniziativa del tenore CLAUDIO ROCCHI,che ha creato un ensemble di dieci strumentisti , l’INCANTICO ORCHESTRA. E’ un’iniziativa coraggiosa perché in questo momento storico economicamente difficile, credere ancora nella possibilità di fare musica secondo la migliore tradizione italiana, con l’accompagnamento di un’orchestra dal vivo appunto, non è una scelta scontata. Sono tutti validissimi strumentisti umbri e in una regione dove non esiste né un’orchestra nè un teatro d’opera con una stagione stabile , non è facile avere la possibilità per i ragazzi che vogliono fare questo mestiere di suonare il repertorio operistico.

Opera Trip

L’idea di OPERA TRIP nasce invece da un’esperienza quotidiana: dopo essersi imbattuta in uno dei purtroppo frequenti controlli antidroga alla stazione Fontivegge di Perugia, Monica Colonna, creatrice del progetto, ha meditato sul perché le persone abbiano bisogno di “sballare”, e da lì l’intuizione che forse si poteva proporre un’alternativa, uno “sballo” tutto al positivo tramite l’arte . Da qui il motto : L’ARTE E’ DAVVERO UN “VIAGGIO STUPEFACENTE”!!!
Lo spettacolo infatti viene inteso come vero e proprio viaggio , nel significato di percorso ,ma anche di introspezione (trip) e realizzato attraverso l’unione di diversi linguaggi artistici (opera lirica ,musica pop/rock/jazz , teatro di prosa, danza) e con ausili audio e video. Questo perché OPERA TRIP ha come priorità quella di avvicinare un pubblico eterogeneo all’opera lirica , patrimonio straordinario della cultura italiana : le contaminazioni con altri linguaggi vogliono amplificare l’aspetto teatrale ed espressivo di questa peculiare forma d’arte, sottolineando l’atemporalità degli argomenti narrati.

NEDDA E SALVATORE

L’opera avrà come interpreti FRANCESCA MAZZOCCHI, MAURO CORNA , MONICA COLONNA e CLAUDIO ROCCHI accompagnati al pianoforte da GUIDO D’ANGELO . Inoltre le riprese video sono di GEMMA MORABITO e alcuni brani sono arrangiati in maniera completamente nuova dal gruppo rock I GALATEO ANIMALE .
L’argomento che si vuole affrontare è quello purtroppo molto attuale della violenza di genere causata dal degrado sociale, che può assumere il nome di femminicidio, o più genericamente di delitto passionale.
I libretti di due delle opere liriche più celebri , CAVALLERIA RUSTICANA di PIETRO MASCAGNI e I PAGLIACCI di RUGGERO LEONCAVALLO, sono stati uniti per raccontare due storie tragiche che avvengono nello stesso luogo e nello stesso momento in un racconto-diario di un personaggio narrante , NUNZIA , la madre del protagonista maschile, Salvatore.
Si vuole evidenziare come entrambe le vicende siano scaturite da rapporti esasperati e violenti in una società chiusa, involuta e incapace di accogliere aspirazioni e sentimenti diversi da quelli “consentiti”. Per questo motivo i libretti delle due opere non sono stati edulcorati, come a volte accade, ma sono state mantenute anche le espressioni di turpiloquio che esprimono efficacemente e in maniera così sorprendentemente moderna la violenza incontrollabile nei rapporti dei personaggi

IL TEATRO E’ FORMA , SOSTANZA , INVENZIONE , aspetti sempre irripetibili e incommensurabili…così come la vita stessa!

Info:
ASSOCIAZIONE SINE TRACTU – Via Etna ,20 – 06034 Foligno – C.F.91047880546
CONTATTI : PRESIDENTE MAURO CORNA TEL. 347-4649231 E-MAIL sinetractu@gmail.com

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social