Lo Chef Marco Silvestri è anche un esperto in pane e prodotti da forno, pertanto oggi ci suggerisce un pane di stagione, visto che è tempo di castagne. Un pane insolito ma gustoso, una novità per la nostra tavola, che farà felici i palati di grandi e piccini,
Inoltre un pane fatto in casa è sempre molto piu’ buono rispetto a quello di tipo industriale.
PANE CON LE CASTAGNE
INGREDIENTI:
Per il lievitino:
– 100 ml di acqua
– 100 gr di farina tipo 00
– 1/2 cubetto di lievito di birra
Per l’impasto:
– 150 gr di castagne già lessate
– 400 gr di farina tipo 1
– 30 gr di olio evo umbro
– 1 cucchiaino di sale
– 220 ml di acqua
PROCEDIMENTO DEL PANE CON LE CASTAGNE
1- Per preparare le castagne, togliere la buccia e lessare in abbondante acqua salata con due foglie di alloro fresco, per circa 15/20 minuti, non dovranno cuocere, devono rimanere abbastanza sode.
2- Una volta cotte, freddare poi togliere bene anche la buccia sottile,
frullarle fino a ridurle in farina molto fine.
3- Preparare poi il lievitino mescolando in una ciotola il lievito sciolto nell’acqua e farina, coprire con la pellicola e far lievitare almeno un’ora.
4- Una volta lievitato procedere con l’impasto, nella ciotola dell’impastatrice mettere la farina tipo 1, la farina di castagne, l’olio e il lievitino. Impastare aggiungendo poca acqua per volta, solo in ultimo aggiungere il sale.
5- Una volta ottenuto un impasto denso ed omogeneo, su una spianatoia formare una bella palla, da porre nel cesto da lievitazione e coprire con un telo.
Far lievitare coperto nel forno spento per circa 2 ore, poi girare l’impasto su una teglia e fare dei tagli trasversali
6- Infornare a 220° per 20 minuti, poi abbassare il forno a 170 per altri 30 minuti appena pronto, mettere a raffreddare.
Chef Marco Silvestri