Speciale Natale 2019 non solo mercatini

I principali eventi a Perugia fino al 6 Gennaio 2020

0
970
Natale a Perugia pista di pattinaggio

Mercatini di Natale a Perugia “Special Christmas 2019”dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 e ad Assisi nota in tutto il mondo per esser la “città dei Presepi”, eventi singolari ed atmosfere da sogno.

“S’io fossi il mago del Natale farei spuntare un albero di Natale in ogni casa, in ogni appartamento dalle piastrelle del pavimento!” (Gianni Rodari)

Arriva come di consuetudine, il tanto atteso appuntamento con il Natale a Perugia, “polmone verde d’Italia”, arricchito da una straordinaria varietà di Mercatini le cui bancarelle vengono allestite all’interno della Rocca Paolina, nei vicoli della città sotterranea all’interno della fortezza medievale.

Un ventaglio di tipicità, di oggettistica, un’opportunità per ammirare colorate esposizioni ed acquistare regali natalizi artigianali, davvero singolari; oltre 50 location dove si possono inoltre gustare tante bontà locali e gastronomie di altre regioni d’Italia.

Il Natale alla Rocca di Perugia si avvia il 7 dicembre 2019 con la consueta mostra-mercato, soprattutto manufatti di mestieri d’arte e riciclo all’interno di una suggestione fiabesca che aspetta tutti i visitatori fino al 6 gennaio 2020; notevole bellezza acquisiscono i decori natalizi in legno, le sculture e i personaggi per il presepe e non mancheranno gli spettacoli, le animazioni e come di consueto vi sarà Babbo Natale disponibile per fare una foto con i bambini.

Nella Sala del Caminetto tutti i giorni sarà possibile assaggiare i piatti della Locanda della Rocca.

“Special Christmas”è la prima manifestazione nel centro storico di Perugia, in Piazza IV Novembre, via Fani, Piazza Matteotti, che punta a riproporre la tradizione tipica dei Mercatini di Natale del Nord Europa e che permetterà ai più piccoli di partecipare ad attività didattiche trasformandosi per l’occasione in “piccoli aiutanti di Babbo Natale”.

Proseguendo nel cuore pulsante dell’Umbria e della spiritualità italiana arriviamo ad Assisi, un luogo fuori dal tempo e dall’atmosfera incantata; la città di San Francesco è protagonista indiscussa di un variegato programma natalizio, tra presepi ed eventi, partendo dal 1 dicembre 2019 e si arriva al weekend dell’Epifania fino al 6 gennaio 2020.

Un evento meritevole riguarda l’accensione dell’Ecoalbero, in programma domenica 8 dicembre alle ore 17 in Piazza del Comune e nella medesima giornata si avvieranno le luminarie in città e nelle frazioni.

I mercatini si svolgeranno nelle zone limitrofe della zona centrale; segnaliamo alcuni di questi imperdibili appuntamenti. Nei giorni di Natale sarà possibile assistere alla rappresentazione dei Presepi Viventi di Armenzano, di Petrignano e di San Gregorio, Assisi è nota in tutto il mondo per essere la “città dei Presepi”.

Al Palazzo del Monte Frumentario potrete ammirare i Mercatini di Campagna Amica Coldiretti con le gustose prelibatezze umbre ed in piazza Garibaldi sarà allestita la pista di ghiaccio all’interno di uno scenario memorabile ammirando il Palazzetto del Capitano del Perdono, illuminato da suggestive luci.

Un viaggio di luci, eventi incantati, colori, musiche con l’auspicio di assaporare la pace in questi suggestivi itinerari.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social