La salvaguardia e la sicurezza di queste due città è una questione che parte dal secolo scorso, già nel 1916 e 1935, con il Regno di Italia, quando si comprese il fenomeno franoso che interessa ancor oggi Orvieto e Todi. Con questi ulteriori interventi si intende dare seguito e continuità al consolidamento e messa in sicurezza tali zone, infatti nel 1978 fu varata una Legge Speciale per la salvaguardia del patrimonio paesistico, storico, archeologico ed artistico delle due città: la Legge n. 230/1978.
Il commento di Donatella Tsei
“Accolgo con grande soddisfazione l’approvazione da parte della Commissione Bilancio del Senato dell’emendamento, che vede come primo firmatario il senatore umbro Luca Briziarelli e di cui ho condiviso la presentazione e seguito l’iter anche attraverso gli uffici regionali, che assegna 3 milioni di Euro, 1 per ogni anno dal 2020 al 2022, alla Regione dell’Umbria per la messa in sicurezza, tutela e manutenzione della rupe di Orvieto e del Colle di Todi”.
Continua la Tesei :“è una decisione che si muove nella direzione della salvaguardia del nostro prezioso patrimonio paesaggistico, storico, ed artistico”. “Ringrazio i firmatari dell’emendamento e i membri della Commissione, per l’attenzione e la sensibilità dimostrata, che sono certa sarà confermata in Aula”.