Non sei di Foligno e dintorni, se non hai ricordi di bambino che contengono le immagini dei carri del Carnevale di Sant’Eraclio, i suoni, la gioia e i colori delle tante maschere presenti.
Questo Carnevale, con il passare del tempo, è sempre migliorato e cresciuto e sta per giungere alla sua 60ma edizione, che cadrà nel 2021, (ove è già è in programma la pubblicazione di un libro), a cura di Sante Piermarini, che riassume la storia della manifestazione, dall’anno della sua nascita, (1961), fino ai nostri giorni.
Quest’anno saranno affrontati temi di grande attualità, come l’ecologia, i mutamenti climatici e la plastica gettata in mare, poi le figure mitologiche dell’antica Grecia, il mondo del west, la necessità della conoscenza, mentre per i piu’ piccoli sarà rapparesentata la fiaba di Aladino.
il Programma del Carnevale di Sant’Eraclio
Sabato 1° febbraio sarà inaugurata la mostra del Carnevale (fino al 15 febbraio all’ex teatro Piermarini, Corso Cavour, dalle 16 alle 19) con una collettiva di pittura e con l’esposizione di lavori prodotti nell’ambito delle attività svolte da associazioni e cooperative a carattere sociale sul tema “Come ogni artista vede il Carnevale”.
Dal 6 febbraio (fino al 25 febbraio) sarà aperta l’osteria del Carnevale nella sede della taverna del rioni Pugilli. Anche quest’anno le parate dei carri allegorici saranno allietate dalla musica della Marching Band Sbandieratori e Musici Città di Foligno. All’interno del castello di Sant’Eraclio andrà in scena lo spettacolo “Aspettando Svetlanka”, uno spettacolo di danza che riserverà sorprese. Il biglietto d’ingresso alle sfilate sarà di 5 euro (sono esclusi solo i ragazzi sotto i 12 anni).