Nero Norcia torna per tre weekend

Prenderà il via venerdì 21 febbraio la 57/a edizione della mostra mercato del tartufo e dei prodotti tipici della Valnerina, di scena nel cuore del cratere del sisma anche dal 29 febbraio al primo marzo e, weekend finale, dal 7 all’8 marzo.

0
876
Nero_Norcia
Nero_Norcia

Per le vie del centro storico di Norcia sono previsti circa 100 espositori, sia del pregiato tubero, sia dei prodotti tipici agroalimentari della zona.

Tema centrale della manifestazione nursina, saranno “etica, gusto e innovazione”, come spiegato lunedì durante la conferenza stampa di presentazione di “Nero Norcia 2020”, a cui ha partecipato la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, oltre al sindaco Nicola Alemanno e al capo dell’associazione nazionale Città del tartufo, Antonella Brancadoro.

Il programma della manifestazione

Dopo il taglio del nastro previsto per venerdì 21 febbraio alle 16 a Porta Romana, al ristorante Grotta azzurra si terrà la cena di gala con asta benefica di tartufo.

Sabato 22 febbraio si entra nel vivo con due incontri mattutini dal titolo ‘I valori delle Forze armate e la disabilità come risorsa’ a cura della Medaglia d’oro al valor militare Gianfranco Paglia, e ‘La risorsa tartufigena del territorio: potenzialità, problematiche e prospettive future’. Nel pomeriggio, invece, verrà accesa la fiaccola Pro Pace et Europa Una che darà il via al Marzo benedettino. Il secondo fine settimana sarà dedicato, soprattutto, a musica e spettacoli con tanti appuntamenti.

Il primo marzo si terrà un incontro sull’‘Internazionalizzazione dei prodotti’ e uno show cooking con lo chef Fabrizio Catana. Nell’ultimo weekend ancora musica e spettacoli, mentre per gli operatori economici, domenica 8 marzo, il Gal Valle umbra e Sibillini illustrerà i bandi rivolti alla Valnerina. A chiudere questa 57esima edizione di Nero Norcia sarà, infine, Edoardo Vianello con un suo concerto in piazza alle 15. Durante tutto l’evento, oltre alla Mostra mercato, ci saranno falconieri, sputafuoco, giocolieri, trampolieri, maghi e sbandieratori. Il programma completo è reperibile sul sito www.nero-norcia.it. «Norcia – ha ricordato Brancadoro – ha stupito tutti per la sua capacità di resilienza e noi siamo orgogliosi di averla tra le Città del tartufo. In questi ultimi anni, nonostante la ferita dal terremoto, Nero Norcia è cresciuta, ha migliorato moltissimo la sua immagine e la sua specificità». (fonte:umbria24.it)

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social