I consigli di Roberta Casciola
Ci sono per lo più 3 consigli molto importanti che poi possono diventare 6.
Quelli base sono:
1) lavare bene le mani: ci si deve lavare le mani molto spesso, stare attenti a non portarle a toccare il naso, bocca ed occhi
2) utilizzate la mascherina, è molto importante per evitare che noi potessimo starnutire o tossire addosso a qualcuno e così viceversa, evitare che qualcuno ci starnutisce davanti e le nostre vie aeree e le mucose potrebbero venire a contatto con il virus.
3) se utilizzate i guanti, ci si deve ricordare di cambiarli spesso perché altrimenti anche loro possono diventare un “passaggio” per il contagio. I guanti portati da parecchio, con i quali abbiamo eseguito diverse mansioni, sono più sporchi delle mani. C’è una tecnica ben precisa per toglierli correttamente ma ve ne parlerò un’altra volta.
4) se utilizzate un disinfettante per le mani, state molto attento ad utilizzare il vostro, personale. Evitate l’errore di utilizzare il flacone con il Push, che si vede, ultimamente in molti luoghi. Il Push è un ottimo punto per il contagio, è pigiato da tante persone, quindi diventa un catalizzatore di tanti batteri e virus che non si immagina.
5) un errore da evitare è la vicinanza, l’abbraccio, darsi la mano ma quello che raccomando di più è il Non trascurare l’igiene (il disinfettante non sostituisce l’igiene)
6) Mai toccare ripetutamente la mascherina con le mani, la mascherina è in questo caso un catalizzatore, potrebbe avere un minimo residuo del virus. (e’ molto importante aerare spesso l’ambiente dove ci troviamo)