La Sanificazione è un insieme di processi necessari per arrivare alla salubrità dell’ambiente. Questa operazione adotta metodi professionali, strutturati ed incisivi, con protocolli stabiliti e comprovati per ogni esigenza specifica, è una tecnica certificata e deve dare garanzia del risultato.
La Sanificazione è quella Tecnica che si effettua per debellare ogni forma batterica ed agente contaminante che con le comuni pulizie e detersioni, non si riesce a rimuovere. Pertanto si può chiamare Sanificazione, solo se sono state fatte correttamente delle azioni.
Le azioni sono quelle che secondo le linee guida ed in letteratura; per ottenere la corretta Sanificazione, prima di tutto si esegue la pulizia. Anche quest’ultima ha obbligatoriamente una prassi corretta da seguire.
Si passa accuratamente lo spolvero, si toglie lo sporco a vista, ( anche materiale organico) e per ultimo si passa a lavare, sia superfici, (con prodotti idonei sanificanti, con Aut. Ministero della Salute); poi i pavimenti, sempre con prodotti idonei sanificanti, Aut. Ministero della Salute.
Fatto questo, si può passare alla Sanificazione Automatizzata che comprende l’utilizzo di ausili meccanici.
Per questi ultimi, è molto importante valutare a seconda delle necessità, della sicurezza, delle caratteristiche, delle esigenze, dei materiali presenti, della tipologia di ambiente ecc. Per tutti questi motivi, si deve sempre fare attenzione, quindi effettuare sopralluoghi e capire la modalità di Sanificazione Meccanica e/o Atomizzata da effettuare.
Un’altra cosa molto importante è di non agire in nessun modo per alzare polveri o schizzi vari, non sono ammessi ma sopratutto non è Sanificazione.
Fare molta attenzione alle procedure improvvisate, che in questo momento sono molto in voga.
Non si può pensare che effettuare Sanificazioni sia come aprire un rubinetto e lavare un bicchiere. In molti effettuano operazioni, a dir poco orripilanti.
Non può essere chiamata Sanificazione se ci sono spruzzi, schizzi per aria, i quali tra l’altro alzano tutti tipi di microorganismi e non li abbattono, andando a finire nei nostri canali respiratori. Non è assolutamente Sanificazione e non è effettuata a norma.
Evviva l’aria salubre e pulita.
Per ulteriori informazioni
Roberta Casciola, Consulente Tecnico Formatore per Protocolli e Procedure di Igiene Ambientale e della Persona. Certificatore ANMDO- IQC, nel Sanitario, Alimentare, Residenziale.