Dopo una durissima selezione, che richiedeva per l’accesso alla finale un punteggio di almeno 70 punti su 100, sono stati comunicati i risultati degli olii finalisti e la nostra regione sembra aver ottenuto un ottimo risultato.
Il tour virtuale, iniziato il 20 di aprile, ha raggiunto anche le zone e i piccoli Comuni umbri, (dalla 31esima alla 44esima tappa), luoghi ove l’aria profuma di olivi e il gusto del buon olio inebria i palati, emozioni uniche e sensoriali non narrabili attraverso la virtualità.
la strorica vocazione dell’Umbria alla olivicoltura e alla produzione di olii di alta qualità, la rende anche quest’anno protagonista a livello italiano, attraverso aziende agricole produttrici che si sono già distinte in ambito internazionale, (come la Viola e la Marfuga).
Tutte le etichette umbre selezionate
l’Olio e.v.o. Moraiolo Monocultivar Biologico e “Terra Olivata” Dop Umbria biologico entrambe dell’Azienda Agraria Bacci Noemio, l’olio e.v.o. “Affiorante Marfuga” Moraiolo Monocultivar Biologico e Marfuga Dop Umbria Riserva biologico entrambe dell’Azienda Agraria Marfuga, Vignolo Dop Umbria biologico dell’Azienda Sambuchi – Le Pietraie, Monini Dop Umbria della Monini spa, Batta Dop Umbria biologico del Frantoio Batta, Flaminio Dop Umbria della Società agricola Trevi “Il Frantoio”, CM Centumbrie Dop Umbria del Frantoio CM srl, l’Olio e.v.o. Notturno di San Francesco Dop Umbria dell’Azienda Agraria Simona Ciarletti, Decimi Dop Umbria dell’Azienda agraria Decimi, Poggio Amante Dop Umbria del Frantoio Ranchino, Viola Colleruita Dop Umbria dell’azienda agraria Viola srl, Frantoio di Spello Dop Umbria del Frantoio di Spello uccd.