Se ti piace il fantacalcio non ti puoi perdere questo!

Un gioco molto accattivante di scambio di "figurine giocatori" con compravendita degli stessi

0
819
fantacalcio

In Italia siamo 60 milioni di allenatori di calcio, alzi la mano chi da bambino non ha comperato e giocato con le famose figurine di calciatori della Panini, questi due elementi costituiscono la base della evoluzione del fantacalcio.

In questo nuovo gioco i parametri dei valori dei giocatori sono stabiliti dalle loro prestazioni individuali durante le gare ufficiali.

Cosa importante da sottolineare  è che questo nuovo gioco si realizza attraverso internet a livello mondiale, consente ad ogni partecipante di divertirsi e nel contempo anche di guadagnare attraverso le vendite e gli acquisti delle loro figurine e relativi calciatori. Tutte le caratteristiche sono riassunte nell’articolo del Sole24ore che riportiamo integralmente.

Per scoprire il gioco clicca qui 

 

 

L’articolo del Sole 24 Ore:

Fantacalcio con blockchain, round da 4 milioni per la startup Sorare

La giovane azienda mette a disposizione un marketplace dove gli utenti possono comprare, vendere e scambiare figurine digitali

Cosa c’entra il Fantacalcio con la Blockchain? Com’è possibile legare l’abilità (e la fortuna) di milioni di fantallenatori e l’innovazione digitale? Chiedere a quelli di Sorare, startup che ha di fatto rivoluzionato questo gioco. La giovane azienda, in queste ore ha annunciato un round di investimenti da 4 milioni di dollari guidato da e.ventures che le consentirà di assumere 10 persone entro la fine del 2020 e di rispondere così a una domanda sempre crescente.

La piattaforma lanciata a marzo 2019 conta oggi decine di migliaia di utenti e un volume di scambi per 350.000 dollari mensili. Non solo: Sorare ha in programma di finalizzare entro la fine dell’anno licenze di partnership con 5 leghe e 150 club nel mondo, tra cui 3 nuovi club solo in Italia.

Il Fantacalcio 4.0

Comincia così la rivoluzione 4.0 del gioco del fantacalcio e del collezionismo di figurine. Se per decenni gli appassionati di calcio hanno raccolto e scambiato materialmente figurine di giocatori, oggi, con il fantacalcio di Sorare arrivano nuove carte da gioco digitali munite di licenza ufficiale che, consentendo agli utenti di possedere e scambiare le carte dei diversi giocatori digitali e permettono di giocare al fantacalcio con massimo coinvolgimento.

Sorare mette infatti a disposizione un vero e proprio marketplace dove gli utenti possono comprare, vendere e scambiare queste figurine digitali. Si tratta di figurine che sono numerate e autentiche. Per ogni calciatore esiste una sola figurina (“Unique”), ci sono inoltre le “Super Rare” (10 figurine) e le “Rare” (100 figurine). La blockchain di Ethereum viene utilizzata per stabilire in ogni momento chi possiede la carta digitale proteggendo la rarità delle carte e assicurando un nuovo livello di fiducia e libertà per i giocatori.

Come funziona

Per partecipare al fantacalcio di Sorare, devi creare una squadra di cinque carte per ottenere l’accesso ai tornei, gareggiare per ricompense e ottenere titoli. I fantamanager sono classificati in base alle prestazioni dei loro calciatori sul campo e ai punti bonus relativi al valore delle loro carte. I giocatori di Sorare possono vincere ogni settimana dei premi, come ad esempio nuove carte. La vincita è influenzata dalla rarità delle carte che compongono la squadra, nonché dalle effettive prestazioni dei calciatori reali nelle partite di ogni settimana. Le regole del gioco sono comunque disponibili sul sito ufficiale.

Volume d’affari decuplicato in un anno

Il gioco è stato lanciato a marzo 2019 da due imprenditori, Nicolas Julia e Adrien Montfort, che hanno intravisto il potenziale della tecnologia blockchain per creare una nuova categoria nel settore dei giochi sportivi. La società ha venduto carte per oltre 1 milione di dollari in 50 paesi in poco più di 12 mesi. La piattaforma di trading ha decuplicato il suo volume d’affari, passando da 30.000 dollari di revenue nel dicembre 2019 a 350.000 nel giugno 2020.Per Nicolas Julia, Ceo di Sorare, la missione è «rendere il fantacalcio globale e gratificante, con un nuovo tipo di collezionabili: le carte digitali di calcio. Stiamo creando il modo più semplice per gli appassionati di calcio di sfruttare le loro conoscenze calcistiche e giocare con massimo coinvolgimento».

Gli fa eco Andre Schürrle, campione del mondo con la Germania: «Da bambino adoravo collezionare i miei giocatori di calcio preferiti negli album Panini. Quando ho incontrato Nicolas e Adrien, sono rimasto immediatamente colpito dalla loro visione per il futuro del calcio: carte digitali di giocatori da poter utilizzare in un gioco fantasy sportivo. Le carte sono belle, il fantacalcio è per i fan che adorano questo bellissimo sport in tutto il mondo. Li aiuterò nel viaggio per costruire la forma più emozionante di fantacalcio».

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social