L’ormai famoso in tutta Italia borgo di Rasiglia, diventa protagonista di un momento importante per promuovere e valorizzare ulteriormente la sua bellezza, la sua originalità e tradizione storico-culturale.
Tale evento si inquadra all’interno delle “Giornate Europee del Patrimonio 2020”.
L’iniziativa è intitolata: “Piano di valorizzazione 2020- Giornate del patrimonio a Rasiglia” e introdurrà all’interno di un percorso che il borgo ha fatto che il MIBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), tramite la SABAP (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria), nei 10 anni che ricorrono quest’anno, dalla istituzione del vincolo “Mulini e Opifici di Rasiglia”.
Il convegno sarà preceduto da una visita guidata, offrirà una completa visibilità e riscontro di cosa significhi condividere la tutela e, attraverso ciò, quali siano stati i risultati raggiunti e riscontrabili ora con la bellezza assunta dal borgo, confermati dall’affluenza da così tanti visitatori che rimangono incantati al cospetto di questa semplice e genuina bellezza.
“Come Associazione – ha detto il presidente Umberto Nazareno Tonti – siamo orgogliosi che la Soprintendenza regionale ci abbia coinvolto come testimonianza attiva”.