TERNI: FRE’GNA E FRE’GNO, IL LIBRO DI MARIO MENGHINI

Una simpatica e interessante lettura per un tema centrale della vita e non solo

0
741
Mario Menghini
Mario Menghini

Mario Menghini è un appassionato esperto e culture dei dialetti della nostra regione ed in particolare di quello della Conca ternana, ha già scritto alcuni libri  tra cui spicca “a Terni se dice” e ha anche tradotto alcune favole famose sempre in -lingua ternana-. La passione per la scrittura, a Mario Menghini è stata trasmessa da sua Nonna Sandrina che si dilettava a scrivere delle belle poesie in rima, colme di valori e di significati.

La sua ultima fatica letteraria tratta due termini specifici: Frègna e Frègno molto utilizzati e diffusi in diverse zone della nostra regione, con significati spesso diversi e che a primo acchito fanno subito pensare a quella “cosa” o a quel “coso” che in fondo sono al centro della procreazione e della vita.

La ricchezza e la varietà dei dialetti della nostra Penisola è un unicum che non ha eguali al mondo. Come le specie arboree e faunistiche fioriscono nei climi più favorevoli alla vita, così lingue ed idiomi si diversificano maggiormente dove maggiore è la stratificazione linguistica e più antico l’insediamento umano“.

Fatta questa dovuta e breve premessa, l’autore, con arguta ironia, che mai travalica i confini della volgarità, passa ad analizzare, minuziosamente e in ogni loro accezione, due termini regionali usati in tutta l’area umbra mediana: la frégna e il frégno. Ed è sempre con l’ironia che costituisce l’asse portante di un lavoro che leggerete tutto-di-un-fiato, che egli, incuriosendo fin da subito il lettore, dichiara: “Ma partiamo dalla frégna…“.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social