Festival Internazionale Green Music

musica di qualità gratis per tutti!

0
670

 

Una gremita sala Fiume di palazzo Donini ha dato il via ufficialmente alla kermesse musicale diretta dal maestro Maurizio Mastrini

Al via ufficialmente con una Premiere del Festival il 31 luglio a Tuoro sul Trasimeno la kermesse musicale ideata dal Maestro Maurizio Mastrini: su il sipario su teatri naturali e scorci storici del “Cuore verde d’Italia”
Suggestivi scenari naturali e borghi mozzafiato saranno ancora il palcoscenico del Festival Internazionale Green Music. Anche nell’estate 2021 si rinnova il tradizionale appuntamento con la manifestazione, giunta ormai alla sua quinta edizione, che proporrà un cartello di 35 concerti dislocati in tredici comuni in tutta l’Umbria e non solo, con serata di chiusura fissata per il 5 settembre. Si parte con un concerto del trio Tango Tres, che ha rappresentato per ben quattro volte l’Italia al Vertice Mondiale del Tango, presso il lungolago di Borghetto, frazione di Tuoro, sabato 31 luglio alle ore 18.30.
La kermesse nasce da una brillante intuizione del Maestro Maurizio Mastrini, ideatore e direttore artistico. Il Maestro Mastrini, nonostante il grande successo raggiunto a livello internazionale con più di 700 concerti in giro per il mondo, da sempre vive nella sua Umbria, nel borgo di Panicale, dove è nato. Il pianista e direttore artistico, definito “cuore selvaggio” per il suo modo di vivere solitario, ha sempre riconosciuto la natura come prima fonte di ispirazione per le sue composizioni: con il Festival Green Music e altre iniziative quali il suggestivo concerto presso l’altopiano di Castelluccio di Norcia dello scorso dicembre, cerca di rendere alla natura una parte di tutto ciò che essa stessa gli ha donato. Il Maestro Mastrini aprirà ufficialmente il Festival domenica 1 agosto, presso la Rocca del Leone di Castiglione del Lago, dove si esibirà con la Profundis Orchestra, orchestra di Stato della Macedonia, con il suo nuovo progetto “Hugs – Abbracci”, espressione della volontà di riavvicinarsi l’uno con l’altro dopo la tragica esperienza della pandemia. La stessa Rocca medievale di Castiglione del Lago ospiterà un altro degli eventi di punta della manifestazione, ovvero un omaggio ad Astor Piazzolla con il noto attore Alessandro Haber, accompagnato dal Trio Accord, in programma per il 9 agosto.
Il Festival è organizzato dall’associazione “I Mastri Musici”, con il supporto del Gal Trasimeno Orvietano, nella figura della sua direttrice Dott.ssa Francesca Caproni, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio Perugia e vanta patrocini del FAI, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e dei Comuni coinvolti, oltre al prestigioso sostegno dell’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, che si occuperà della promozione internazionale dell’evento attraverso i propri canali, oltre a trasmettere in streaming quattro concerti sulla neonata “Visit Italy Web Radio”. Accanto ad artisti di fama internazionale, quali il Maestro Andrea Morricone, che si esibirà sul sagrato del Duomo di Orvieto sabato 7 agosto, o Marco Masini, con il quale è in programma per il giorno successivo, domenica 8 agosto, un incontro “parole e musica” presso il laghetto di Pietrafitta, nel Comune di Piegaro, in cui lo stesso Masini riceverà il premio alla carriera “Il Maestro”, in cartellone troviamo giovani e promettenti musicisti. A tal proposito il direttore artistico Maurizio Mastrini afferma: _«Non è vero che in Italia non ci siano talenti, anzi, probabilmente ve ne sono di più di quanto crediamo. Il problema maggiore è che sempre meno vi sono strutture o festival disposti ad accoglierli nei propri calendari»._
Fra i luoghi più caratteristici in cui si terranno i concerti, inseriti all’interno del programma molto ricco, svelato dallo stesso direttore artistico nella conferenza stampa ufficiale di presentazione, tenutasi presso Palazzo Donini a Perugia, da segnalare sono i Giardini del Frontone di Perugia (domenica 22 agosto) e il suggestivo Campo del Sole, museo a cielo aperto sul lungolago di Tuoro sul Trasimeno, dove il 10 agosto Il Maestro Mastrini si esibirà in un “Concerto dell’Aurora”, con inzio previsto all’alba. La formula del concerto alle ore 6.00 di mattina, che negli scorsi anni ha raccolto consensi da parte del pubblico, sarà riproposta il 14 agosto a Passignano sul Trasimeno, dove la Rocca farà da teatro ad un’esibizione con hang e flauto traverso di Patrizio Castrovinci, musicista fiorentino. Mercoledì 18 agosto, presso la Tenuta Poggiovalle a Fabro, sarà costruito un vero e proprio “Teatro di paglia”, che farà da cornice ad un’esibizione del Coropop di Salerno, composto da 45 elementi e diretto da Ciro Caravano, membro fondatore dei Neri per Caso; il 24 agosto, invece, presso un campo di olivi a Monte Petriolo, è in programma un’omaggio ad Astor Piazzolla con il musicista argentino Jorge Bosso. Un ulteriore tributo a Piazzolla, di cui quest’anno si celebra il centenario della nascita, sarà proposto dal pianista siciliano Fabrizio Mocata il 19 agosto presso l’Eden Park Horse Village di Montegabbione. Novità della quinta edizione saranno anche il “Concerto presso il vecchio porticciolo dei pescatori” a Sant’Arcangelo, nel Comune di Magione, dove il 13 agosto si esibirà il flautista Andrea Griminelli, e uno spettacolo presso i Calanchi di Fabro, in programma per il giorno di Ferragosto.
Tra le altre location “green” vanno ricordate la Rocca Medievale di Città della Pieve, che ospiterà ben due concerti dal sapore internazionale con la pianista macedone Ema Potevska Popivoda (lunedì 2 agosto) e il duo chitarristico spagnolo composto da Enrique Muñoz e dal figlio (venerdì 6 agosto) e l’Area Verde di Fontignano (20 agosto). All’interno della kermesse troveranno spazio anche il Comune di Ficulle, con un concerto fissato per sabato 21 agosto, e il Comune di Cetona, unica cittadina fuori dai confini umbri, dove il 14 agosto si esibirà il noto chitarrista flamenco Juan Lorenzo. La serata di chiusura, organizzata in collaborazione con il Festival delle Corrispondenze, è fissata per domenica 5 settembre a Monte del Lago: dalle ore 21.00 in poi il pubblico potrà assistere ad uno spettacolo “parole e musica” con Moni Ovadia, accompagnato da un trio con Giovanni Seneca.
Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero, come spiega lo stesso direttore artistico: _*“Sono orgoglioso di poter offrire al pubblico tutti i concerti gratuitamente, mi piace pensare che un’arte nobile come la musica non debba avere delle barriere per nessuno”.*_ Sulla stessa lunghezza d’onda la direttrice del Gal Trasimeno Orvietano, la Dott.ssa Francesca Caproni: _*“Il Festival sostenuto dal nostro ente è il fiore all’occhiello delle manifestazioni che finanziamo su tutto il territorio di nostra competenza. Ci tengo a ringraziare ancora una volta il Maestro Mastrini perchè, dopo i successi raggiunti nel mondo, ha deciso di dedicarsi con tutta la sua professionalità per l’Umbria. La manifestazione costituisce uno strumento di comunicazione eccellente per tutto il territorio regionale”*_. Soddisfazione per la quinta edizione espressa allo stesso modo dal presidente del Gal Trasimeno Orvietano Gionni Moscetti: _*“Sono molto felice dell’iniziativa, non nascondo l’emozione di poter iniziare il mio mandato da presidente con una manifestazione di tale spessore”*_.
Le proposte innovative e di grande qualità del Festival Internazionale Green Music hanno garantito negli anni visibilità su scala nazionale per il territorio umbro. La quinta edizione non farà eccezione, con le seguenti uscite televisive programmate su Rai1: sabato 31 luglio, con un focus sul Castello di Montali all’interno di “Linea Verde Estate”; lunedì 2 agosto, con intervista in studio al Maestro Andrea Morricone in una delle dirette di “Dedicato”; domenica 8 agosto, con un servizio sul concerto di Marco Masini dal Laghetto di Pietrafitta per “Uno Weekend”; lunedì 9 agosto, con collegamento da Castiglione del Lago per lo spettacolo di Alessandro Haber con il Trio Accord su “Estate in diretta”. Inoltre, come detto, i concerti del 31 luglio, 1, 8 e 9 agosto saranno trasmessi in diretta streaming su “Visit Italy Web Radio”, la prima radio internazionale per la promozione e il rilancio del turismo italiano, realizzata e gestita da ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo. Un programma piuttosto variegato, quello della V edizione del Festival, con tante sorprese che durante tutto il mese di agosto saranno svelate al grande pubblico.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social