Torna a Spina di Marsciano il GeckoFest, dal 10 al 12 settembre

GeckoFest: per riflettere sul nostro presente

0
549
Spina-Marsciano
Spina-Marsciano

Cinema. atre, teatro, musica, scienza e percorsi, sono questi gli ingredienti di un appuntamento colmo di cultura e attualità ovvero una vera finestra sul mondo che mette al centro l’uomo, la sua tenacia e la capacità di reagire alle forti scosse della vita trasformando uno svantaggio, pur profondo, in una costruttiva ed essenziale  energia, progettuale e aggregante.

Tutto questo riesce a fare il Gecko, (nome molto appropriato), cambia colore per mimetizzarsi, per spostarsi, per nutrirsi, per riprodursi.

GeckoFest è un progetto di Spin-A|Enhancing People, Associazione culturale senza fini di lucro nata nel dicembre 2018 dall’idea di quattro professionisti attivi nel mondo della comunicazione, del giornalismo scientifico e dello spettacolo.

La mission è promuovere, sviluppare, condividere le eccellenze mondiali nei diversi ambiti dell’Adaptation (adattamento) e l’Umbria è stata scelta come terra di elezione dove parlare di ecosistema e del suo rapporto con l’uomo è più semplice che altrove, una terra resiliente che è rinata più volte dopo tremendi eventi sismici.

Il programma dell’evento

10 settembre ore 18 nella Piazzetta della Vittoria l’incontro ’’ravvicinato’’ con Tommaso Ghidini, scienziato dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Dalle missioni su Marte alla Space Economy al trasferimento di tecnologie dalla terra allo spazio e viceversa. Le mirabolanti invenzioni che cambiano la nostra vita.

11 settembre ore 5,30 concerto per pianoforte di Alessandra Celletti a Montelagello. Lontana dalle etichette, difficilmente catalogabile in un cliché, l’unico e imprescindibile centro gravitazionale di Alessandra Celletti è il pianoforte. La sua musica è un caleidoscopio nel quale trovano spazio le diverse sfumature della sua arte compositiva.

Alle ore 18 sempre in Piazza delle Vittorie e Spina di Marsciano Spazio Memoria Futuro incontro con il giornalista e scrittore Beppe Severgnini, il racconto di venti anni di storia di questo secolo che progetta e il futuro in arrivo.

12 settembre mattinata di chiusura che si aprirà con il concerto all’alba e alle 11 un convegno sulla biodiversità dal titolo: “I meravigliosi equilibri della Natura”.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. L’accesso è consentito solo con Green Pass o attestazione equivalente, come da DL 23 luglio 2021, n. 105 (GU Serie Generale n.175), fino a esaurimento posti.

Per i Concerti all’alba la prenotazione è obbligatoria.

Disponibile un servizio navetta con partenza da Spina sempre con prenotazione

Per gli altri eventi si consiglia la prenotazione, anche per i bambini.

Contatti Stampa

Francesca Procopio +39 392 2275222 – fra.procopio7@gmail.com

Simona Chipi  +39 339 4435068 – simonachipi@gmail.com

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social