La Regione Umbria, ovvero l’Assessorato al Turismo, già dalla primavera 2021 ha intrapreso una massiccia campagna pubblicitaria sui maggiori media nazionali, per portare turisti sul nostro territorio.
Con diversi spot, anche differenziati tra loro per durata e contenuti, sono state esaltate le bellezze storiche, artistiche, culturali e naturali presenti nel “Cuore Verde d’Italia”, per rendere più appetibile il territorio Umbro, un obbiettivo pienamente raggiunto, come meglio spiega una nota della Regione stessa.
La nota della Regione Umbria
“Record di arrivi in Umbria ad agosto”. Così la Regione sfoggia con orgoglio i dati di un’estate che ha segnato la ripartenza dopo la fase più acuta dell’emergenza coronavirus, stimolata anche dalle campagne pubblicitarie ideate dalla Giunta. “I dati parziali – spiegano da Palazzo Donini – superano già in termini assoluti quelli del 2020 e del 2019. Significativi anche i dati sulla straordinaria ripartenza delle presenze straniere, sulle presenze registrate nei piccoli centri e anche sul rafforzamento del legame tra iniziative artistico-culturali e flussi turistici”.
I numeri delle presenze turistiche pubblicati dalla Regione:
Giugno: +143% rispetto a giugno 2020 – oltre 370.000 presenze
Luglio: +65% rispetto a luglio 2020 – quasi 800.000 presenze
Agosto: Record di presenze e di permanenza media – quasi 1.300.000 presenze e il 3,42% di permanenza media