Oltre alle due classiche edizioni della Giostra della Quintana ed i Primi d’Italia, Foligno sarà il palcoscenico di Medicus “Premio Gentile da Foligno 2022”, grande evento con finalità socio-sanitarie, culturali e scientifiche, che si dovrebbe tenere nel mese di Maggio, sviluppato in tre giornate ricche di manifestazioni.
L’ evento è progettato ed organizzato dall’Associazione SOPHIA U.M (Associazione Culturale Umbria Marche) e curato dal Consigliere Caterina Lucangeli con incarico ai Grandi Eventi e Sviluppo del Territorio, per quanto concerne l’intervento dell’Amministrazione Comunale. Il Dott. Moreno Finamonti, Presidente dell’Associazione, al momento non aggiunge altro, ma abbiamo “la sensazione” che il programma sarà ricco di ospiti importanti sia a livello nazionale che internazionale.
In ambito prettamente sportivo, sono previsti a Foligno, i campionati del mondo di Karate, che porteranno nella città umbra oltre 1000 presenze fra atleti ed addetti ai lavori.
Le gare si svolgeranno dal 5 all’11 Settembre prossimi, per il Campionato Mondiale di Karate Goju Ryu, in programma al Palapaternesi.
Giovedi’ 20 Gennaio si è tenuta la presentazione in Comune, con la presenza del Sindaco Stefano Zuccarini, dei vertici della Federazione Sportiva, oltre alla presenza di una rappresentanza delle associazioni cittadine e delle Istituzioni tutte.
Saranno 70 le Nazioni presenti, che concorreranno all’assegnazione di quasi 100 titoli mondiali. Una vera FESTA DELLO SPORT, il mondiale di KARATE GOJU-RYU. L’evento coinvolgerà anche le associazioni di categoria, con la QUINTANA in prima linea, nella cerimonia di apertura ed i PRIMI D’ITALIA che regaleranno un’anteprima.
Fonte: tuttoggi.info