L’acqua rappresenta fin dalla nascita della terra un elemento essenziale per la vita, della flora, della fauna e per l’uomo stesso.
L’acqua, in ogni sua forma, deve essere rispettata, valorizzata e risparmiata (specialmente in questi tempi), una risorsa fondamentale che va anche “festeggiata”, vivere in un ambiente e in un mondo senza acqua significherebbe sofferenza e morte per ogni essere vivente.
La nota degli organizzatori di questa Manifestazione
Giornata Mondiale dell’Acqua 2022
Come ogni anno il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 con l’intento di sensibilizzare e promuovere azioni concrete per la tutela delle risorse idriche. Quest’anno il tema è “l’acqua sotterranea: rende visibile l’invisibile“; un invito all’impegno e alla collaborazione per salvaguardare questo prezioso tesoro nascosto sotto i nostri piedi, che l’inquinamento e i cambiamenti climatici stanno seriamente mettendo a rischio.
Nelle giornate dal 19 al 22 marzo le comunità della montagna di Foligno hanno promosso un programma di eventi che, grazie ad una combinazione di attività escursionistiche, incontri didattici e approfondimenti di tipo culturale e scientifico, potranno coinvolgere e sensibilizzare tutti i partecipanti, dai bambini agli adulti. I paesi della montagna folignate confermano e rafforzano così l’impegno a diffondere tra tutti i cittadini una maggiore sensibilità ed attenzione verso i temi ambientali, a consolidare il senso di appartenenza al proprio territorio partendo proprio dall’acqua, l’elemento naturale più rappresentativo e prezioso del territorio montano.
Promotori del progetto sono l’Associazione Capodacqua, l’Associazione Rasiglia e le sue Sorgenti, l’Associazione Valle del Menotre, la Proloco di Pale, l’ASBUC di Capodacqua, la Comunanza Agraria di Afrile, la Comunanza Agraria di Pale e la Comunanza Agraria di Scopoli.
Al fine di assicurare al progetto un’adeguata rilevanza culturale, scientifica e didattica, sono state opportunamente coinvolte le autorità e gli enti competenti nel settore idrico ed ambientale (AURI, Valle Umbra Servizi SPA, Consorzio di Bonificazione Umbra, ARPA), le associazioni volte alla promozione del territorio e alla salvaguardia dell’ambiente, le associazioni di trekking maggiormente attive, nonché associazioni culturali ed artistiche.
Il Comune di Foligno, nel riconoscere la valenza culturale e sociale dell’iniziativa, ha concesso il Patrocinio e ha offerto un significativo sostegno organizzativo.
L’iniziativa ha altresì ottenuto il patrocinio della Fondazione CR Foligno e di RAI per il Sociale e RAI Umbria.
PROGRAMMA
La Valle del Roveggiano
Sabato 19 marzo
ore 8:30
GUIDATI DALL’ACQUA
Dalla Palude di Colfiorito fino ad Afrile immersi nel paesaggio montano, per poi scendere fino a Capodacqua, seguendo il corso del Roveggiano.
Ritrovo alle 8:15 presso la sede del Parco di Colfiorito per dirigersi verso l’Inghiottitoio del Molinaccio nella Palude di Colfiorito ai piedi del Monte Orve. Qui inizierà la nostra escursione. Immersi nel paesaggio montano, incontreremo Forcatura, attraverseremo il Piano di Arvello, saliremo a Fondi e, lungo il Sentiero delle Sorgenti, arriveremo ad Afrile accolti dal suono delle campane della Chiesa di Santa Maria Assunta (anno 1143).
Proprio ad Afrile, agli inizi del 2021, grazie all’iniziativa dell’ASBUC di Capodacqua e della Comunanza Agraria di Afrile, con il sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, è stata installata una stazione meteorologica. Il Professor Pietro Conversini illustrerà l’andamento delle precipitazioni metereologiche fino ad oggi e la loro ripercussione sul bacino idrico di Capodacqua e sul suo fiume Roveggiano.
Una meritata pausa pranzo e ripartenza per scendere fino a Capodacqua dove si prevede di arrivare alle 14.00 circa.
Lunghezza 11 Km. Dislivello in salita 200 mt. Dislivello in discesa 500 mt.
Obbligatori scarponcini da trekking (NO SCARPE DA GINNASTICA), idoneo abbigliamento in relazione alla stagione, cappellino, guanti, bevanda calda e/o acqua, snack, occhiali da sole. Sono vivamente consigliati i bastoncini da trekking.
Servizio navetta gratuito per i soli autisti che potranno essere riaccompagnati a Colfiorito.
APERTA A TUTTI
Obbligatoria la prenotazione entro e non oltre venerdì 18-3-22.
Indispensabile dotazione di dispositivi individuali di protezione previsti dalla vigente normativa anti-COVID (mascherina da indossare per l’accesso ai luoghi chiusi e durante le soste in caso di assembramento, gel disinfettante). Obbligatorio il Green Pass.
A cura di ASD Orme Camminare Liberi, Valle Umbra Trekking, Gmp Gaia APS.
Info e prenotazioni:
Rodolfo Cherubini 338-3502614
Carlo Valentini 331-7741333
Federico Famiani 329-6287270
ore 15:00
L’ACQUEDOTTO DI CAPODACQUA
I responsabili di Valle Umbra Servizi SPA ci condurranno all’interno dell’acquedotto per ammirare la bellezza naturale della sorgente che sgorga proprio sotto la Torre dei Trinci e l’opera ingegneristica di uno degli acquedotti più importanti del nostro territorio.
APERTA A TUTTI
Le visite all’interno della sorgente avverranno in gruppi di 10 persone, con i conseguenti tempi di attesa.
A cura di Valle Umbra Servizi SPA
Info e prenotazioni:
Alessandro Alessandri 351 1795740
ore 16:00
L’ACQUA È VITA
Mostra Fotografica a cura di Clelia Nocchi presso il Centro Scalabrini di Capodacqua.
“Appassionata di fotografia e di viaggi, ho guardato ogni luogo con gli occhi dell’anima e del cuore e cercato di cogliere attraverso l’obiettivo momenti d’emozione. Le immagini di questa esposizione mostrano come l’acqua sia l’elemento fondamentale che accompagna la quotidianità. Sia essa una ciotola offerta per dissetare, un fiume come via di comunicazione, un pozzo dove poterla attingere o un uomo che si immerge per un dono al Gange. Azioni semplici di mondi lontani che vogliono catalizzare l’attenzione su questa risorsa e al tempo stesso ci dicono che dipendiamo solo da quella piccola e potente formula formata da idrogeno e ossigeno. L’ONU sancisce che l’acqua potabile è un diritto universale ma in fin troppi paesi è un diritto purtroppo ignorato.”
APERTA A TUTTI
Rispetto delle normative Covid: obbligo di Green Pass, uso della mascherina, distanziamento. A cura dell’Associazione Capodacqua
Info:
Alessandro Alessandri 351-1795740
ore 17:00
LE RISORSE IDRICHE DEL NOSTRO TERRITORIO: CRITICITÀ E PROSPETTIVE Convegno presso il Centro Scalabrini di Capodacqua.
Relatori: Tonino Formica (Presidente della Comunanza Agraria di Pale), Filippo Guidobaldi (Presidente emerito ordine geologi Regione Umbria), Candia Marcucci (Direttore del Consorzio Bonificazione Umbra), Marco Ranieri (Direttore Generale Valle Umbra Sevizi SPA), Sandro Rossignoli (Dirigente AURI)
APERTA A TUTTI
Posti limitati. Prenotazioni obbligatorie. Rispetto delle normative Covid: obbligo di Green Pass, uso della mascherina, distanziamento.
A cura di AURI e dell’Associazione Capodacqua
Info e prenotazioni:
Alessandro Alessandri 351-1795740
La Valle del Menotre
Sabato 19 – Domenica 20
Ore 9:00
PALE E L’ACQUA: DAGLI ANNI ‘50 AI GIORNI NOSTRI
Mostra fotografica itinerante nel borgo di Pale.
Dal 20 al 22 marzo, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00
APERTA A TUTTI
Rispetto delle normative Covid: obbligo di Green Pass, uso della mascherina, distanziamento A cura della Comunanza Agraria e della Pro loco di Pale
Info:
393-5689505
Ore 9:00
IL TORRENTISMO: UNO SPORT CONTATTO CON L’ACQUA
A Pale l’Associazione Umbria Outdoor nel suo stand illustrerà il torrentismo come sport e come contatto con l’acqua e la natura che la circonda. Sarà possibile un’esperienza di discesa in forra lungo il Menotre.
Nelle giornate di sabato e domenica sono previsti quattro appuntamenti, suddivisi tra mattina e pomeriggio, per discendere il torrente praticando Canyoning o River Trek. La discesa Canyoning prevede una totale immersione nelle acque del fiume, scendendo su corda o tuffando le varie cascate che incontreremo; il River Trek invece prevede di camminare nel fiume o sulle sue sponde, bagnandosi solo i piedi ed evitando pozze profonde e discese su corda.
Presso lo stand verranno fornite dall’Associazione Italiana Canyoning tutte le informazioni relative a questo affascinante sport, su come e dove praticarlo e sui corsi organizzati a livello nazionale.
Discesa Canyoning: costo 45€ – Max 8 persone a turno (durata circa 3 ore)
Discesa River Trek: costo 15€ – Max 10 persone a turno (durata circa 2 ore)
APERTA A TUTTI
Prenotazioni obbligatorie
A cura di Umbria Outdoor e dell’Associazione Italiana Canyoning
Info e prenotazioni:
Simone Bizzarri 333 – 4579999
Carlo Gatti 338 – 6703305
Ore 9:00
L’EREMO DI SANTA MARIA GIACOBBE
Chi viaggia per la strada statale 77 avvicinandosi a Pale rimane colpito da un Eremo protetto in un incavo tra le rocce dell’aspra montagna del Sasso di Pale. Del luogo si hanno notizie già dal 1295, quando nel censimento delle chiese della Diocesi di Foligno viene menzionato per la prima volta il santuario di Santa Maria Giacobbe in Pale. È uno dei più antichi santuari terapeutici di frontiera della montagna folignate.
APERTA A TUTTI
Dalle ore: 09:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30
Rispetto delle normative Covid: obbligo di Green Pass, uso della mascherina, distanziamento A cura della Parrocchia di San Biagio e della Pro Loco Pale
Info e prenotazioni:
370 3654916 (anche whatsapp)
Domenica 20
Ore 9:00
PRIMO ANELLO NELL’ACQUA
Visita guidata (a cura di Valle Umbra Servizi SPA) all’acquedotto di Alzabove, situato a circa un chilometro dal paese di Rasiglia, ai piedi del Monte Carosale. L’acqua captata per uso potabile alimenta l’acquedotto della Valle Umbra Sud, che serve i comuni di Montefalco e di Foligno, con un bacino di utenza di 66.000 abitanti.
A seguire, una visita a Rasiglia: il percorso condurrà i visitatori attraverso i luoghi-simbolo, le storie, i curiosi aneddoti e le peculiarità tecnico-scientifiche di Rasiglia, piccolo universo di archeologia industriale.
Il gruppo proseguirà da Rasiglia per un’escursione ad anello che coinvolgerà le frazioni di Vionica e Verchiano dove i visitatori riceveranno notizie storiche sul recente restauro della fontana quattrocentesca di Verchiano. Dopo la pausa pranzo il gruppo proseguirà per la frazione di Cerritello, per tornare poi alle 15.30 a Rasiglia.
RISERVATA AI SOLI SOCI CAI
A cura CITAM (Commissione Interregionale Tutela Ambiente Montano) Marche Umbria, sezioni CAI di Foligno e Terni in collaborazione con Valle Umbra Servizi SPA, Associazione Rasiglia e le sue Sorgenti APS e la Comunanza agraria di Verchiano.
Info e prenotazioni:
Giorgio Gammarota 335-8137383
Ore 10:00
SECONDO ANELLO NELL’ACQUA
Ritrovo ore 10:00 presso la sede della Proloco di Pale per iniziare un’affascinante passeggiata ad anello, che dalle pendici del Monte di Pale, attraverso un sentiero immerso negli ulivi, ci condurrà fino all’Altolina. Risalendo lungo il tratto dell’antica Via Lauretana, ammireremo le cascate del Menotre per poi ritornare al Castello di Pale per un gustoso aperitivo presso la locanda “Nonna Tina”. Lungo il percorso saranno trattati gli aspetti geologi, storici e naturalistici dell’ambiente circostante.
Lunghezza 3 Km. Dislivello in salita 289 mt. Dislivello in discesa 289 mt.
Obbligatorio: calzature adatte ad un sentiero di montagna, idoneo abbigliamento in relazione alla stagione, acqua. Sono consigliati i bastoncini da trekking.
APERTA A TUTTI
Obbligatoria la prenotazione entro e non oltre venerdì 18-3-22.
Indispensabile dotazione di dispositivi individuali di protezione previsti dalla vigente normativa anti COVID (mascherina da indossare per l’accesso ai luoghi chiusi e durante le soste in caso di assembramento, gel disinfettante). Obbligatorio Green Pass.
Costi: escursione + aperitivo presso la Locanda di Nonna Tina: Soci € 8,00 – non Soci € 15,00 (comprende tessera dell’associazione per copertura assicurativa). Bambini sotto i 5 anni gratuito. Per i minori di 18 anni, obbligatoria liberatoria da parte di un accompagnatore.
A cura della Pro Loco Pale
Info e prenotazioni:
339-8310125 (anche WhatsApp)
prolocopale@gmail.com
Ore 10:00
UN DONO ALLA SORGENTE DI RASIGLIA
Ritrovo alle ore 9.30 al parcheggio dell’Altolina. Da qui gli atleti iscritti inizieranno una corsa non competitiva portando a staffetta un’ampolla d’acqua fino alla sorgente di Rasiglia. Percorreranno il Menotre attraverso le cascate, tra le colline e i boschi della Valle, raggiungeranno i borghi di Pale, Ponte Santa Lucia, Scopoli, Leggiana, Casenove e Serrone. Ad accogliere l’ampolla presso la sorgente di Capovena di Rasiglia, un gruppo di bambini che simbolicamente la proteggeranno per le future generazioni.
Lunghezza 11 Km. 500 mt di dislivello positivo in ambiente naturale (Trail running)
Gli atleti devono portare con sé per tutta la durata della corsa:
– Riserva d’acqua minimo 0,5 lt, borraccia o Camelbag;
– Giacca impermeabile o similare, adatta a sopportare condizioni di maltempo; – Telefono cellulare.
Si raccomanda l’uso di scarpe da Trail running.
Lungo il tracciato gli addetti dell’organizzazione monitoreranno il passaggio degli atleti. Servizio navetta gratuito per coloro che potranno essere riaccompagnati al parcheggio dell’Altolina
APERTA A TUTTI
Prenotazione obbligatoria
A cura di Atletica Winner Foligno
Info e prenotazioni:
335-8255116
335-6650366
Ore 10.30
ALLA SCOPERTA DI UN SANTUARIO DI FRONTIERA
Il Santuario della Madonna delle Grazie di Rasiglia, circondato dalla quiete e dal silenzio dei boschi, è un luogo a cui si giunge con deferenza, quasi si potesse percepire nell’aria tutto il mistero e la sacralità che avvolgono questo meraviglioso luogo di culto. L’origine e la storia dell’edificio coincidono con la tradizione popolare. Una stradina bianca vi condurrà al Santuario e, dietro la prima curva, troverete la grande parete d’avorio, le smerlature, le finestre bifore, il campanile a vela oltre le tegole e il cielo.
Tre visite in gruppi di 25 persone: ore 10:30 – 11:30 – 15:00
APERTA A TUTTI
Prenotazione obbligatoria
Rispetto delle normative Covid: obbligo di Green Pass, uso della mascherina, distanziamento A cura della delegazione FAI, Foligno
Info e prenotazioni:
Maurizio Tozzi: 338-1284945
ore 16:00
MEMORIE DAL SOTTOSUOLO
Reading session letteraria a Rasiglia, presso la terrazza dell’ex Lanificio Accorimboni.
La performance proporrà, attraverso testi della narrativa, della poesia e delle scrittura teatrale, un’interpretazione del tema a partire dal percorso delle acque sotterranee come metafora dei nostri movimenti interiori: ci sono cose che dentro di noi viaggiano per un tempo interminabile. Scavano strade, laghi sotterranei, si inabissano, come le piogge prima di diventare sorgente. Poi, quando trovano una fenditura, traboccano alla luce, rigenerano la terra, diventano vita.
Gli interventi saranno accompagnati e inframezzati da intense ed evocative sonorità di musica dal vivo.
Fluminamea è un progetto culturale che si occupa della valorizzazione e diffusione del gesto del narrare, declinato attraverso i linguaggi della scrittura creativa, dell’autobiografia, del teatro, del cinema e di ogni altra espressione artistica.
Performer: Maria Palma Cesarini, Martina Salvucci e Emma Tramontata in collaborazione con allievi e allieve del laboratorio di teatro e scrittura creativa tenuto da Fluminamea. Musicista: Pierluigi Nalli
APERTA A TUTTI
Prenotazioni obbligatorie
Rispetto delle normative Covid: obbligo di Green Pass, uso della mascherina, distanziamento A cura del progetto culturale FLUMINAMEA
Info e prenotazioni:
Maria Palma Cesarini 380-2957384
Martina Salvucci 320-8029165
L’acqua ci insegna
Lunedi 21
LE SCUOLE A COLFIORITO E CAPODACQUA
Le bambine e bambini della scuola primaria, con i mezzi di trasporto messi a disposizione dal Comune di Foligno, verranno accompagnati a Colfiorito, dove potranno esplorare l’Inghiottitoio della palude di Colfiorito attraverso il quale l’acqua diventa sotterranea. Scenderanno poi a Capodacqua, dove si alterneranno la visita guidata all’Acquedotto e “Il Laboratorio di Archimede”.
Quest’ultima attività didattica che vuole dare una risposta alle seguenti domande: Come fanno le navi a non affondare? Perché si dice “punta di un iceberg”? Come riescono pesci e sommergibili a cambiare quota negli abissi? Attraverso dimostrazioni pratiche ed esperimenti, che vedranno gli studenti protagonisti, essi scopriranno e comprenderanno le proprietà dei fluidi (aria, acqua) che ci circondano. L’attività prevede il coinvolgimento degli studenti in attività pratico-dimostrative e semplici esperimenti, che fanno uso di materiali poveri (acqua, sapone, sale, bottiglie ecc.).
A tutti i bambini verrà data in dono una borraccia offerta da Decathlon: un invito ad un uso più attento e responsabile della plastica.
Partenza dal Plateatico alle ore 8.30 e ritorno alle ore 13.00
RISERVATA ALLE SOLE SCUOLE
A cura del Comune di Foligno, di Valle Umbra Servizi SPA, dell’Associazione Capodacqua e GMP Gaia e Arpa Umbria
Martedi 22
LE SCUOLE NELLA VALLE DEL MENOTRE
I ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, con i mezzi di trasporto messi a disposizione dal Comune di Foligno, verranno accompagnati nella Valle del Menotre in due gruppi: – Il primo gruppo a Rasiglia potrà accedere al parco della sorgente Capovena e osservare la suggestiva fuoriuscita delle acque dalla roccia, nonché la captazione in loco. Seguirà un percorso attraverso i luoghi-simbolo, le storie, i curiosi aneddoti e le peculiarità tecnico-scientifiche di Rasiglia, piccolo universo di archeologia industriale: gli studenti scopriranno turbine idroelettriche dei primi del ‘900 e moderne, antichi lanifici, telai, tintorie e mulini, per una riflessione sullo sfruttamento della forza motrice dell’acqua e sull’uso consapevole delle energie rinnovabili, nel contesto di una comunità che da quasi quindici anni mostra con passione una cura preziosa del proprio territorio, promuovendone la salvaguardia e la valorizzazione da un punto di vista paesaggistico, culturale, storico e antropologico, senza mai dimenticare di prestare attenzione all’impatto ambientale dell’uomo.
– Il secondo gruppo sarà guidato in un’escursione che dal borgo di Ponte Santa Lucia condurrà gli studenti attraverso la Valle del Fiume Menotre fino al borgo di Pale. I ragazzi avranno modo di osservare e comprendere la morfologia del territorio, di osservare la valle fluviale che si snoda tra i pendii boscosi della montagna folignate, scoprendo gli aspetti naturalistici che caratterizzano l’area. All’arrivo a Pale, scopriranno il borgo e potranno visitare la mostra itinerante “Pale e l’acqua: dagli anni ‘50 ai giorni nostri”, che consentirà agli studenti di approfondire l’importanza che l’acqua in questo territorio riveste da sempre per le attività dell’uomo. Si proseguirà poi in direzione Altolina, attraverso un sentiero che permetterà di osservare le cascate di Pale, alla scoperta di un ambiente ricco di biodiversità
Partenza dal Plateatico alle ore 8.30 e ritorno alle ore 13.00
RISERVATA ALLE SOLE SCUOLE
A cura del Comune di Foligno, della Valle Umbra Servizi SPA, di Felcos, dello Studio Naturalistico Hyla, dell’Associazione Rasiglia e le sue Sorgenti APS, della Comunanza Agraria di Pale e della Proloco di Pale
———————————————————————————————————————————– Per ulteriori informazioni:
– Infopoint turistico del Comune di Foligno: 0742- 354459
– Pagine Facebook e Instagram del Comune di Foligno, dell’Associazione Rasiglia e le sue Sorgenti e di tutte le altre Associazioni c