E’ stato presentato al comune di Foligno Medicus “Premio Gentile da Foligno” , edizione 2022.
Erano presenti il Sindaco di Foligno, il Consigliere Comunale incaricata ai Grandi Eventi Caterina Lucangeli, il Presidente di Sophia Umbria Marche, Dott. Moreno Finamonti e il Presidente di Acqua Sassovivo Leonardo Tacchi.
Il Presidente Finamonti ha bene illustrato la storia medica, scientifica ed umana di Gentile da Foligno che è stato un precursore di moderne attività e scoperte nella medicina e ha anche costituito l’attuale Università di Perugia.
In ambito prettamente divulgativo ha realizzato un connubio fra l’università di Padova e di Bologna per lo scambio di docenti e allievi, creando così un primordiale meccanismo partecipativo che attualmente è definito Erasmus.
Il Dott. Finamonti ha voluto specificare che questa tre giorni culturale, sociale e scientifica sarà di tipo “nazional popolare”, onde avvicinare il mondo della medicina alla gente comune.
Va fatto un particolare plauso alla volontà e all’impegno del Consigliere Comunale Caterina Lucangeli che è riuscita a superare tutte le problematiche per la realizzazione di questo grande evento, ormai considerato e stimato a livello nazionale.
La stessa Caterina Lucangeli ha esternato le sue emozioni leggendo le poesie sul tema del “Giovane e Vecchio” , un connubio metaforico fra futuro, passato e viceversa.
Saranno infatti premiate le tre migliori poesie con una borsa di studio dedicate a questo argomento.
Il tema della vecchiaia sarà al centro di queste tre giornate di cultura medica e che condurrà a delle importanti riflessioni in tale ambito, onde rendere la terza età un periodo di vita più congrua e più felice possibile.
Per ulteriori informazioni sul programma https://www.premiogentiledafoligno.it/