Ingredienti per 4 persone
360 g di calamarata (pasta a forma di anello, tipica del napoletano)
3 calamari
400 g di gamberetti
3 zucchine
1 spicchio di aglio
q.b. di olio extravergine d’oliva
q.b. di prezzemolo
q.b. di origano
Preparazione
Il passaggio fondamentale a cui dedicarsi, per chi non ha avuto la possibilità di farselo pulire, è lavare e tagliare i calamari. Bisogna privare i calamari degli occhi, del becco centrale, della pelle e della penna di cartilagine all’interno. Abbiate cura di rimuovere tutto.
Sciacquate sotto il getto di acqua corrente e tagliateli a rondelle. Disponeteli in un colino con sotto un recipiente e nel frattempo lavate i gamberetti, privateli del budello e sgusciateli. Lavate e tagliate anche le zucchine a rondelle.
Schiacciate l’aglio e scaldate circa 2 cucchiai di olio evo in una padella antiaderente capiente abbastanza per contenere poi la pasta e il condimento. Cuocete le zucchine pochi minuti per lato nel frattempo calate la pasta e regolate di sale q.b. Dopo aver cotto le zucchine, unite i calamari tagliati, cuocete veramente non più di 4\5 minuti e regolate di sale. Scolate la pasta molto al dente a questo punto unite anche i gamberetti e mantecate alcuni minuti.
Aromatizzate il piatto con ciò che più vi piace: molto bene si abbina il rosmarino oppure dell’origano sia fresco che essiccato una generosa manciata di pepe ed un filo di olio evo. Impattate. Se piace si può utilizzare anche la scorza grattuggiata di mezzo lime.