L’Associazione Sophia Umbria Marche in coerenza con la propria mission di sinergia e collaborazione con le due regioni ha accolto con entusiasmo di partecipare al suddetto importante evento sociale e culturale.
Medicus Premio Gentile da Foligno è nato dalla fervida e lungimirante mente del Dottor Moreno Finamonti e grazie alla preziosa collaborazione organizzativa del Consigliere Comunale Caterina Lucangeli i quali esprimono la loro soddisfazione per la esponenziale crescita di questo evento dimostrata anche dalla città e dalla Università di Urbino.
MEDICUS: PREMIO GENTILE DA FOLIGNO E LA CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA INTERNAIONALE DELLE PERSONE ANZIANE.
Medicus: Premio Gentile da Foligno, in collaborazione con la prestigiosa università di Urbino, celebrerà la giornata internazionale dell’anziano, con una lectio magistralis di Vittorio Sgarbi e la partecipazione di s.e. Monsignor Vincenzo Paglia, che presenterà il suo ultimo libro “ l’età da inventare”.
Il dott. Moreno Finamonti, Presidente di Medicus, esprime grande soddisfazione per il prestigio riconosciuto all’evento e all’illustre concittadino folignate “principe dei medici”.
Anche ad Urbino si parlerà del fenomeno più importante che sta avvenendo nella società odierna: l’invecchiamento per alcuni e’ un rassegnato passaggio verso anni di decadimento fisico, inoperosità forzata e solitudine. Per altri, una lontana minaccia da sfuggire con l’aiuto di pratiche estetiche, salutistiche ed attività appaganti. Comunque la si viva, la vecchiaia spesso fa paura o porta con se’ la malinconia del tramonto.
Eppure e’ diventata un tempo importante dell’esistenza, ben più lungo di quanto era fino a pochi decenni fa e si presenta, in mancanza di modelli, come un’età tutta da inventare.
In atto c’e’ una rivoluzione silenziosa che riguarda tutti, mettendo insieme dei risvolti medici, sociali e culturali. Medicus Premio Gentile da Foligno, considerato tra i cento eventi più belli d’Italia, sarà ancora protagonista di fronte ai media nazionali.
Si ringrazia il maestro Nazzareno Fuso autore dell’opera “Premio Gentile da Foligno”.