A Vescia in via Mencaroni e’ ubicata un abitazione lesionato dalle forti scosse del 1997 che a tutt’oggi risulta a rischio di caduta intonaci e cornicioni, in quella zona giocano spesso dei bambini.
Non si conoscono precisamente le condizioni di stabilità di tale edificio anche dopo i terremoti del 2016, pertanto sarebbe opportuno un adeguato controllo ed eventuali opere di messa in sicurezza senza però chiudere la via per non creare disagi agli abitanti della zona.
Sempre a Vescia viene segnalata la necessità di manutenzione di un canale – deviazione del fiume Menotre che corre in parte sotto diversi edifici situati in via dei Frantoi.
Qualora il Menotre dovesse aumentare la sua portata d’acqua a causa di forti pioggia il suddetto canale potrebbe causare gravi danni a cose e persone.
Anche in questo caso i cittadini di Vescia chiedono degli interventi urgenti di manutenzione atti ad evitare tali rischi.
A Belfiore, in via Buozzi, invece c è stata segnalata una abitazione, anche essa lesionata dal sisma del 1997, che potrebbe avere gli stessi rischi di quella di Vescia, inoltre intorno a questa abitazione risultano molti escrementi di piccioni anche con animali morti con conseguenze di salute pubblica per gli abitanti vicino a questo luogo.
Sempre a Belfiore è stato segnalato un altro problema, ovvero nella villa adiacente le scuole c’è un giardino con alberi privi di manutenzione da anni che a causa di eventuali forti rovesci e raffiche di vento potrebbero cadere nell’ edificio scolastico causando danni a cose e persone.
Per tutti questi problemi icittadini di Vescia e Belfiore stanno raccogliendo delle firme da consegnare al Comune di Foligno, nelle mani del Consigliere Comunale Caterina Lucangeli (del Gruppo Misto) che coinvolgerà i competenti Assessorati e gli Organi Tecnici preposti a risolvere le suddette problematiche.
Si potrà firmare presso:
- Bar pizzeria Morico Vescia
- Alimentari Silvano Camilli Vescia
- Bar ristorante Fichetto Vescia
- 3K Cartolibreria Tabaccheria Vescia
- Bar Urbanelli Belfiore
In sintesi è sempre meglio prevenire che curare !…