Ingredienti per 2 persone
250 gr. di macinato di Chianina
Un uovo
Bicchieri di latte 400 ml
1/2 bicchiere di pane grattugiato per l’impasto
Erba cipollina (fresca o secca) q.b.
Una manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato
Cubetti di fontina 50 gr
Farina di mais per la panatura q.b
Una manciata di semi di papavero
Un piccolo broccolo
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b
Procedimento:
In un bicchiere di latte versare il mezzo bicchiere di pane grattato e far riposare cinque minuti finché non si sarà imbevuto completamente. Intanto in una ciotola lavorare insieme la carne macinata, un pizzico di sale, l’uovo, il parmigiano e l’erba cipollina, quindi unire il pane ammollato, salare e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formare delle palline di medie dimensioni ed inserire al centro un piccolo dadino di fontina, quindi richiudere accuratamente le polpette e passarle nella farina di mais a cui avrete aggiunto i semi di papavero.
Disporre le polpette in una teglia foderata con carta da forno, irrorare con un filo di olio extravergine di oliva e metterle a cuocere in forno già caldo a 200° circa fino a quando non saranno ben dorate.
Per la crema di broccoli:
Lavare, ridurre a cimette e lessare a vapore il broccolo fino a quando non sarà tenero (ci vorranno 10-15 minuti a seconda della grandezza delle cimette).
Mettere la verdura ben cotta nel bicchiere del minipimer, regolare di sale, unire una manciata di parmigiano e frullare, allungando con un poco di latte tiepido a seconda della consistenza più o meno soda che vorrete ottenere.