Ingredienti per 15 polpette
300 gr di carciofi (i cuori)
200 gr di patate
80 gr di pane (la mollica)
2 uova (piccole)
50 gr di pangrattato
30 gr di parmigiano (grattugiato)
100 gr di scamorza (o provola)
q.b. di sale
q.b. di pepe
Per Impanare:
2 uova
pangrattato 500 gr
Per Friggere:
olio di semi 1 litro
Procedimento
Per preparare le polpette di carciofi iniziate a pelare le patate, tagliatele a piccoli tocchetti e lessatele fin quando non si infilano con una forchetta. Poi scolatele.
Nel frattempo date una scottata leggera ai cuori di carciofo (se utilizzate quelli surgelati potrete omettere questo passaggio, lasciandoli solo scongelare bene). Mettete i carciofi in un mixer insieme alle patate e frullate il tutto per ottenere una crema, spatolando più volte se è necessario. Aggiungete le uova, il pangrattato, la mollica di pane, il parmigiano, sale e pepe e lavorate tutto.
Trasferite poi l’impasto in una terrina, verificate che abbia assunto la giusta consistenza, dovrete avere un composto morbido e modellabile (non troppo compatto, altrimenti le polpette saranno dure). Prendete un pezzo di impasto e modellate una pallina, poco più grande di una pallina da ping pong. Mettete al centro della pallina un pezzetto di scamorza e richiude l’impasto tutt’intorno.
Ora riscaldate abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e friggete le polpette girandole ogni tanto, fin quando non saranno dorate.
Man mano che sono pronte prelevatele con una schiumarola e mettetele su un piatto con un foglio di carta assorbente per far assorbire l’olio in eccesso.
Le vostre polpette di carciofi con cuore filante sono pronte, servitele ancora calde, così che esse abbiano un delicato cuore filante