Il presepe vivente di Marcellano, una frazione del comune umbro di Gualdo Cattaneo, inizia dal 25 dicembre fino al 7 gennaio 2018. Il borgo, da trenta anni si trasforma in una Betlemme per rivivere la nascita di Cristo, secondo la storia e i racconti popolari.
Le scene riprodotte, anche in caso di maltempo, si terranno lunedì 25, martedì 26 sabato 30 dicembre 2017 e lunedì 1, sabato 6 e domenica 7 gennaio 2018.
I locali del Castello sono visitabili dalle 15.30 alle 19, mentre le rappresentazioni hanno inizio al calar del sole.
Il territorio è inserito nella Strada del Sagrantino, un circuito vinicolo-turistico che raccoglie aziende agricole dei comuni di Montefalco, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Giano dell’Umbria e Castel Ritaldi: pertanto, l’agricoltura e la viticoltura rappresentano una notevole ricchezza. Durante le festività natalizie, un gran numero di turisti (circa 30.000, in diverse giornate non contigue) si raccoglie nel paese per visitare il Presepe Vivente.
Il Presepe vivente di Marcellano è realizzato all’interno del Castello che risale al XII° secolo in un’ambientazione estremamente suggestiva, grazie al fascino del Castello stesso ma soprattutto all’accuratezza con cui vengono ricostruite le scene di vita quotidiana del Presepe.
Le scene rappresentate
Censimento, Scalpellino, Vasaio, Mercatino, Erborista, Castagnaro, Frantoio, Canestraio, Tessitrice, Forno, Casa dei poveri , Orafo, Falegname, Carceri, Fabbro , Locanda, Mercato, Sinagoga, Molino ad acqua, Natività.