OGGI ALLE ORE 17 alla BCT (Biblioteca Comunale di Terni) verrà presentato il libro LI FIJJI SÒ DE CHI L’ALLATTA E DDE CHI LI FA MAGNÀ di Vincenzo Cherubini e Mario Menghini.
Gli autori presentano una ricerca – effettuata nel territorio tra il Tevere e il Nera – sui proverbi espressi in quel linguaggio popolare, autentico, identitario e di prossimità che è il dialetto. I detti sono relativi ai figli e agli aspetti educativi che venivano formulati tra i primi del ‘900 fino agli anni ’50 – ’60 del secolo scorso, alcuni dei quali sopravvissuti fino ad oggi.
Fanno da tratto d’unione due significativi proverbi tra i fiumi:
«Ttévere nun zarébbe Tévere se Nnéra nu’ je désse da bbévere»
«Ttévere nun crésce se Nnéra nun mèsce».
Il lavoro è accuratissimo e, se quella che emerge è una visione pedagogica, essa non sarà senz’altro univoca ma sfaccettata, poliedrica, caleidoscopica; uno spaccato educativo figlio anch’esso del suo tempo: a volte mutevole, contraddittorio e non sempre condivisibile.
Il testo ha il pregio di scavare nel profondo, focalizzando ed esaltando il legame che si consolida tra genitori e figli nel periodo fondamentale della loro crescita all’interno della famiglia tradizionale.
SOTTO IL PATROCINIO DELL’ ANC – ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI