Il Salone del Tartufo si rinnova: tradizione e sperimentazione nel cuore dell’Umbria

0
14
Salone del Tartufo

L’evento che profuma di storia

Il primo weekend di novembre Città di Castello si prepara ad accogliere migliaia di visitatori per la 44ª edizione del Salone Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato. Dal 1 al 3 novembre 2024, il centro storico della cittadina umbra si trasforma in un vivace palcoscenico dedicato al re della tavola autunnale, in un’atmosfera che unisce storia, arte e gastronomia.

Oriente incontra Occidente

La vera rivoluzione di quest’anno arriva dall’Oriente: chef giapponesi porteranno una ventata di novità, creando piatti che fondono la delicatezza della cucina nipponica con l’intensità del tartufo bianco. Un incontro culturale che promette di sorprendere anche i palati più tradizionalisti.

Mixology e innovazione

Per la prima volta, il tartufo esce dai confini della cucina tradizionale. Nel cuore della città, tra i palazzi che custodiscono opere di Raffaello, Signorelli e Burri, l’esperto Alfredo Voci proporrà cocktail innovativi al tartufo. Un esperimento audace che promette di conquistare il pubblico più giovane e curioso.

Il cuore della tradizione

Il Mercato del Bianco Pregiato rimane l’anima dell’evento. Qui, i tartufai locali non solo vendono i loro preziosi tuberi, ma condividono storie tramandate da generazioni. Nel vicino Villaggio dei Sapori, le Pro-loco mantengono viva la tradizione con piatti tipici che raccontano il territorio.

La sorpresa del Panpregiato

Una delle novità più attese è il “Panpregiato”, creazione dello chef Andrea Impero. Un lievitato che si candida a diventare uno dei prodotti più esclusivi nel suo genere, simbolo perfetto di come la tradizione possa reinventarsi senza perdere la sua essenza.

Degustazioni e aperitivi

Ogni giorno, il programma si arricchisce con aperitivi che vedono protagonisti finger food al tartufo e vini selezionati. Un modo informale e accattivante per avvicinare anche i neofiti a questo prodotto d’eccellenza dell’Alta Valle del Tevere.

L’orgoglio del territorio

“Questa edizione celebra Città di Castello come una delle capitali internazionali del tartufo bianco pregiato”, afferma con orgoglio Lazzaro Bogliari, Presidente dell’Associazione Ente Fiera. L’evento, organizzato da Comune ed Ente Fiera con il supporto di GAL e Regione Umbria, si conferma come uno degli appuntamenti più attesi nel panorama gastronomico nazionale.

Come partecipare

L’appuntamento è dal 1 al 3 novembre nel centro storico di Città di Castello. Tre giorni in cui il profumo del tartufo si mescola all’arte rinascimentale e contemporanea, creando un’esperienza multisensoriale unica. Un weekend che promette di soddisfare non solo gli amanti della gastronomia, ma anche chi cerca un’immersione totale nella cultura e nelle tradizioni umbre.

maggiori info sul sito ufficiale 
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social