Crostini con il polpo by Chef Marco Silvestri

0
8
Crostini con il polpo

Ingredienti per 4 persone

500 g Polpo

150 g Pomodorini (gialli e rossi)

10 Olive nere (denocciolate)

q.b. Olio extravergine d’oliva

Friselle (ciabattine di grano duro o pane)

q.b. Sale

q.b. Erbe aromatiche

 

Preparazione

Per realizzare i CROSTINI AL POLPO sciacquate il mollusco sotto acqua corrente. Quindi ponetelo in una pentola e copritelo completamente di acqua. Accendete il fuoco a fiamma media e, una volta raggiunta l’ebollizione, cuocete il polpo per 30 minuti (la cottura è di 30 minuti ogni 500 g di polpo, quindi regolatevi in base al peso del mollusco).

Fate raffreddare il polpo nell’acqua di cottura e, quando si sarà intiepidito, privatelo della pelle e tagliatelo a pezzetti. Per questa ricetta conviene porzionarlo in modo da avere bocconcini abbastanza piccoli, ben posizionabili sulla bruschetta.

In una ciotola ponete il polpo, i pomodorini, le olive denocciolate tagliate a rondelle e condite con ottimo olio extravergine d’oliva e con sale aromaticcato. Io ho usato un ottimo SALE ALLE ERBE Caber (un sale marino alle erbe aromatiche profumatissime e alghe ricche di iodio), che sostituisce a meraviglia un battuto di erbe aromatiche come prezzemolo e basilico ed è davvero perfetto con i piatti di mare.

Ponete il tutto in frigo ad insaporirsi per almeno 30 minuti. Preparate infine delle belle ciabattine di grano duro (leggermente bagnate nell’acqua) o, in alternativa, delle friselle o il classico pane bruschettato. Ponete al di sopra di esse l’insalata di polpo e terminate con un filo d’olio.

Vini in abbinamento

L’insalata di polpo, con la sua combinazione di sapori freschi e salati, si presta ad essere abbinata a diversi tipi di vini. Restando su vini marini, che fanno parlare il loro spirito mediterraneo, non possiamo non consigliarvi un Vermentino di Gallura o un Grillo siciliano, che con i loro toni agrumati sostengono la freschezza dell’insalata. Allontanandoci dall’Italia vi proponiamo un rosé provenzale, leggero, fresco e fruttato, o un Albarino spagnolo, che gioca tutte le sue carte sulla spiccata sapidità che esalta e accompagna il gusto salato del polpo. Non possiamo non includere una bolla, per gli amanti degli spumanti e dei vini frizzanti, e perciò suggeriamo un Prosecco, croccante e di bella acidità, o un giovane Pet-Nat, perfetto per accompagnare le cene estive al ritmo di racconti e risate.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social