Frecciarossa, in partenza dalla stazione di Perugia

Da febbraio collegamenti con Milano e Torino

0
1935
frecciarossa perugia
Frecciarossa

L’Umbria si avvicina al Nord. Da febbraio un Frecciarossa collegherà Perugia a Milano e a Torino. E i tempi di viaggio si riducono sensibilmente.

L’arretramento del treno veloce da Arezzo a Perugia, con partenza alle 5.13 del mattino da Fontivegge prevede l’arrivo alle 8.30 a Milano e alle 9.55 a Torino. Mentre il rientro da Milano è previsto alle 18.45, con arrivo a Perugia alle 22.18.

Il cuore verde d’Italia si connette dunque alla “metropolitana d’Italia”. Dai primi giorni di febbraio sono previste due corse al giorno del treno ad Alta Velocità di Trenitalia.

Firmato l’accordo fra Orazio Iacono, amministratore delegato di Trenitalia, e la presidente Catiuscia Marini.

Conferenza stampa in Regione sul Frecciarossa

Alla conferenza stampa in Regione hanno partecipato lo stesso amministratore delegato di Trenitalia, l’assessore regionale ai trasporti, Giuseppe Chianella, ed il sindaco di Perugia, Andrea Romizi.
Iacono nel presentare il nuovo collegamento, ha dichiarato «La nostra azienda è al servizio del paese. Ampliare i benefici dell’Alta Velocità a territori non toccati direttamente dall’infrastruttura veloce è uno dei nostri obiettivi, che perseguiamo convinti di poter attrarre una significativa domanda e, contemporaneamente, rendere un servizio utile e apprezzato dalla clientela che potrà trarre significativi benefici nella propria esperienza di viaggio».

I nuovi Frecciarossa da e per Milano si aggiungono all’offerta attuale costituita da quattro corse intermodali treno+bus Freccialink con cambio a Firenze, due corse dirette Intercity e numerose soluzioni di viaggio Regionali+Frecce con cambio a Firenze.

Soddisfatta la governatrice Marini: «Il collegamento di Perugia con la rete ferroviaria dell’alta velocità, tramite il ‘Frecciarossa’, rappresenta non un punto d’arrivo, ma di partenza di una nuova fase per il futuro del servizio ferroviario in Umbria. Un servizio che vedrà un potenziamento ed una riqualificazione di tutta la rete, con ingenti investimenti».

La presidente ha infine annunciato che si sta lavorando con Trenitalia «anche per ripristinare la fermata a Spoleto del Frecciabianca, punto sul quale si è speso sempre con grande impegno il compianto sindaco di Spoleto, Fabrizio Cardarelli».

«Con il collegamento ad alta velocità si realizza per Perugia e per tutti noi – ha detto il sindaco di Perugia Romizi – una piccola grande rivoluzione. E devo dare atto alle forze politiche, sia dell’Assemblea regionale che dello stesso Consiglio comunale di Perugia, che hanno lavorato unanimemente per raggiungere questo risultato. Ovviamente un ringraziamento particolare alla presidente Marini per il suo impegno personale e, soprattutto, per aver ‘tirato dritto’, nonostante alcune polemiche. Ed a questo riguardo devo ribadire che un capoluogo di regione ‘più forte’ aiuta tutta la regione».

Di un risultato che «non era né scontato, né semplice» ha invece parlato l’assessore Chianella per il quale «connettersi alla rete dell’alta velocità è complesso e difficile, ma grazie al lavoro che abbiamo svolto in questo mesi, ed alla disponibilità dell’amministratore delegato Iacono, siamo riusciti a centrare questo obiettivo. Ma con Trenitalia stiamo continuando a lavorare per realizzare altre importanti interconnessioni, soprattutto per la parte sud della regione e per Terni, così come è in corso il confronto per riportare a Spoleto il Frecciabianca».

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social