Va in scena al teatro Morlacchi Mariti e Mogli da venerdì 12 a domenica 14 gennaio.
tratto dall’omonimo film di Woody Allen adattamento e regia Monica Guerritore con Monica Guerritore, Francesca Reggiani e con Ferdinando Maddaloni, Cristian Giammarini e con Enzo Curcurù, Lucilla MininAdattato e diretto da Monica Guerritore che è anche protagonista insieme a Francesca Reggiani, lo spettacolo è tratto dall’acclamato e pluripremiato film di Woody Allen.
Tutto accade in una notte tempestosa con i personaggi costretti da tuoni e lampi in una sala da ballo, un luogo della musica e della danza che con il passare della notte si riempie di storie, oggetti e musica, pianti, amori e liti.
Le insofferenze, i tradimenti e i desideri vengono rivelati, mentre (in segreto) ogni personaggio si apre a improvvise confessioni fatte al pubblico per averne comprensione e approvazione. La danza, il vino e la notte liberano le energie… il resto è l’eterno racconto dell’Amore. E nel perdersi in danze, musiche bellissime da Louis Armstrong a Etta James.
La versione teatrale di Monica Guerritore è fedele al testo, ma si discosta nell’ambientazione dal film del 1992 interpretato da Mia Farrow, Sidney Pollack, Judy Davis, Liam Neeson, Juliette Lewis e lo stesso Allen nei panni di uno dei protagonisti. È lì, in quella notte, che le insofferenze, i tradimenti e i desideri verranno rivelati, mentre (in segreto) ogni personaggio si aprirà in improvvise confessioni fatte al pubblico per averne comprensione e approvazione.
Così, la trama e le sofferenze create dall’Autore (tutta la commedia è un romanzo che Gabe rivelerà alla fine di avere scritto) diventano l’unica verità del personaggio costretto a vivere e far prevalere la sua storia, con quell’intensità che solo la precisione di una trama già scritta può dare.
Note di regia
“Il jazz di Louis Armstrong precipita il pubblico immediatamente nel clima di Woody Allen, Strindberg e Bergman (riferimenti altissimi di Allen) vengono evocati nelle dinamiche tra mariti e mogli, la danza e il vino e la notte sganciano il corpo e liberano le energie. Il resto è l’eterno racconto dell’amore”.
Monica Guerritore
*****
Tratto dall’omonimo film di Woody Allen
adattamento e regia Monica Guerritore
con Monica Guerritore, Francesca Reggiani
e con Ferdinando Maddaloni, Cristian Giammarini e con Enzo Curcurù, Lucilla Mininno, Malvina Ruggiano, Angelo Zampieri
scene Giovanni Licheri, Alida Cappellini
costumi Valter Azzini
luci Paolo Meglio
Una produzione a.ArtistiAssociati, Pierfrancesco Pisani, Parmaconcerti
in collaborazione con Comune di Pesaro e Amat
LE DATE
STAGIONE_2017-2018
PERUGIA – Teatro Morlacchi – ven 12 gen 2018 – ore 21
PERUGIA – Teatro Morlacchi – sab 13 gen 2018 – ore 18
PERUGIA – Teatro Morlacchi – dom 14 gen 2018 – ore 17
APPROFONDIMENTI
DURATA SPETTACOLO:
atto unico 1 ora e 45 minuti