Le 8 razze di cani più adatte ai bambini

Come scegliere il cane giusto per tutta la famiglia

0
1337
Portait of Maria Teresa, 1783 by Francisco Goya

di Roberto Formica – L’idea per questo articolo me l’ha data Joy, una bellissima cucciola di razza maltese appartenente ad una mia collaboratrice, (ora Joy è diventata la mascotte dell’ufficio, adorata e coccolata  da tutti).

Siccome ci stiamo avvicinando al Natale e potrebbe accadere che qualche genitore pensi di regalare al proprio bambino un cane, (o forse il contrario che questo sia un desiderio del bambino o bambina che lo ha scritto nella lettera a Babbo natale), credo sia opportuno conoscere le razze  più adatte alla convivenza in casa con i cuccioli d’uomo. Bisogna premettere e sottolineare che il cane è pur sempre un animale e che agisce d’istinto, pertanto se morde lo fa soltanto per difendersi se si sente attaccato o in pericolo, pertanto la caratteristica essenziale del cane adatto ai bambini è quella della predisposizione a sopportare e a non reagire alla classica esuberanza dei bambini.

Voglio sottolineare che anche i cani di razza mista, purchè di piccole dimensioni, possono essere adatti ai bambini, non è detto che si debba scegliere un cane di razza pura, a volte quelli provenienti da un canile possono essere ugualmente perfetti  per i bambini, proprio perché bisognosi di affetto e di attenzioni, ovviamente bisogna capire bene il carattere e il vissuto di questa tipologia di animali.

Una ultima raccomandazione: bisogna essere veramente convinti di assumersi la responsabilità di un cane, onde evitare la crudeltà di abbandonarlo in autostrada a Ferragosto.

1-    MALTESE
Da compagnia – Taglia toy
Peso: varia dai 2 ai 3kg.
Pelo:lungo
Vivacità: elevata
Ambiente: appartamento
Adatto per famiglie con bambini (è consigliabile per bambini dai 5 anni in su).
Fascinoso, gentile, piccolo e al tempo stesso molto coraggioso, è stato allevato per la compagnia, ma è anche un affidabile cane da guardia. Vivace, leale, devotissimo alla famiglia, ha un carattere solido e affettuoso. Il suo elegante mantello, lucente e setoso, ha bisogno di cure quotidiane e lavaggi frequenti.
Curiosità Nel Medioevo, fu l’immancabile cane da compagnia di tutte le dame della nobiltà italiana.

2-    CAVALIER KING CHARLES
Spaniel da compagnia – Taglia piccola
Peso:6-8 Kg
Pelo: medio
Vivacità: media
Ambiente: sta bene anche in appartamento
Adatto per famiglie con bambini 

Il Cavalier King Charles è un cane entusiasta, affettuoso, che adora la compagnia. E’ stato il cane preferito di molti regnanti inglesi, come la Regina Vittoria. Discendente di razze da caccia, ama moltissimo uscire; può tuttavia adattarsi bene a vivere in casa e ha bisogno di esercizio fisico moderato. Va anche spazzolato regolarmente.

Curiosità Re Carlo II, grande fan della razza, emanò un decreto per cui questo simpatico spaniel aveva diritto a entrare in ogni luogo pubblico, Parlamento compreso.

3-    SHIH TZU
Da compagnia – Taglia toy
Peso:5-7 Kg
Pelo:lungo
Vivacità: media
Ambiente: appartamento
Adatto per famiglie con bambini 

Arrivati dai monasteri tibetani nella città proibita di Pechino, gli Shih Tzu diventarono i cani preferiti della corte imperiale cinese. Coccoloni, fedeli e affettuosi, hanno una vera e propria vocazione alla compagnia; richiedono poco esercizio fisico ma frequenti spazzolature. Tendono inoltre ad ingrassare e soffrono il caldo.

Curiosità Nonostante l’odierna popolarità, per molto tempo la razza non è stata esportata: il primo esemplare in Europa arrivò solo negli anni ’30.

4-    CARLINO
Molossoide da compagnia – Taglia piccola
Peso:6-8 Kg
Pelo:corto
Vivacità: media
Ambiente: sta bene anche in appartamento
Adatto per famiglie con bambini 

Curiosità Il Carlino è una delle razze più antiche, con origini asiatiche che risalgono al 400 A.C. E’ uno dei cani da compagnia più apprezzati: l’indole docile, giocherellona e socievole, il fisico robusto, la facilità di addestramento e la sua adattabilità lo rendono una scelta ideale per le famiglie con bambini di ogni età.Cu La moglie di Napoleone, Giuseppina, imprigionata a Les Carmes, usava il suo Carlino per recapitare messaggi segreti al marito (nascondendoli sotto il collare).

5-   SPITZ (piccolo).
Tipologia: cane da guardia e compagnia
Vita media: 12-16 anni (casi esemplari: 20 anni)
Provenienza: Germania
Colore mantello:  tutti i colori sono ammessi

Varietà di Spitz Tedesco:
Wolfspitz (gigante): 49 cm (+/- 6 cm)
Gross Spitz (grande): 46 cm (+/- 4 cm)
Mittel Spitz (medio): 34 cm (+/- 4 cm)
Klein Spitz (piccolo): 26 cm (+/- 3 cm)
Deutscher Zwerg Spitz (nano) o Volpino di Pomerania: 20 cm (+/- 2cm)

      Caratteristiche fisiche dello Spitz
     Compatto, ma ben proporzionato. Questo cane è caratterizzato da un pelo liscio e soffice, con fitto collare intorno alla testa e un folto pennacchio sulla coda. Il pelo                         necessita di attenzioni e di cure, in particolare per i soggetti da esposizione.         

Carattere dello Spitz
Sono cani allegri e gioviali, molto affettuosi con il proprietario, ma piuttosto riservati con gli estranei. Sono degli ottimi compagni per i bambini.

Addestrare un cucciolo dello Spitz
Molto intelligenti, questi cani risultano quindi facilmente addestrabili se allevati fin da cuccioli.

Le origini dello Spitz
Lo Spitz piccolo e nano è un cane molto antico. E’ diretto discendente del “Canis familiaris palustris rutimeyer”, il quale viveva nelle torbiere all’età della pietra; è la razza più antica di tutta l’Europa centrale, di cui si hanno prove dell’esistenza fin da decine di migliaia di anni fa.
Curiosità sullo Spitz
Sono cani che tendono ad ingrassare con una facilità estrema, perciò, la persona che ne ha cura, deve sempre stare attento all’alimentazione.

6-   BARBONCINO

Da compagnia – Taglia media, piccola e toy
Peso:6-8 Kg
Pelo:medio, riccio
Vivacità: media
Ambiente: sta bene anche in appartamento
Adatto per famiglie con bambini 

Elegante, brillante e affettuoso, il barboncino era in origine un cane da riporto (specie in acqua… provate a fargli vedere un’anatra!). Oltre che per la sua bellezza, la razza è conosciuta per l’eccezionale intelligenza e per la capacità di apprendimento. Si adatta a diversi ambienti, purché abbia la possiblità di praticare esercizio fisico quotidiano.

Curiosità Le loro straordinarie doti intellettive e di temperamento hanno portato i barboncini ad esibirsi nei circhi sin dall’inizio del 19° secolo: nessun altro cane ha visto un impiego tanto ampio per gli spettacoli.

7- BASSOTTO

Da compagnia – Taglia piccola
Peso:7-14,5 Kg
Pelo: corto, lungo o ruvido
Vivacità: media
Ambiente: sta bene anche in appartamento
Adatto per famiglie con bambini (meglio se dai 5 anni in su)

Cane coraggioso, con un olfatto sopraffino, il Bassotto fu creato in Germania nel 1600 per la caccia su terra e in tana. E’ una razza vivace, dall’indole amichevole e molto giocosa, che lo rende un cane da compagnia ideale. Le varietà sono tre: a pelo corto, a pelo ruvido e a pelo lungo; anche le dimensioni possono variare, da standard a toy.

Curiosità All’inizio la varietà a pelo corto era la più amata; negli anni ’60 si preferiva il pelo lungo. Il pelo ruvido diventò protagonista nel ’72 con la mascotte delle Olimpiadi di Monaco, Olympia Waldi”.

8- BOLOGNESE

Da compagnia – Taglia piccola
Peso:4,5-8 Kg
Pelo:medio
Vivacità: media
Ambiente: sta bene anche in appartamento
Adatto per famiglie con bambini 

Bianco e vaporoso come un piumino, il Bolognese (o Bichon Frisé) ha origine nell’area del Mediterraneo. Allegro, gentile, sensibile e affettuoso, è un eccellente animale da compagnia. Ama la famiglia, il gioco e stare all’aria aperta: ha infatti bisogno di esercizio fisico costante. Il pelo va inoltre spazzolato spesso per evitare che si formino nodi.

Curiosità… I Bolognesi appaiono spesso nelle opere del famoso pittore spagnolo Francisco Goya.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social