Viaggio a Praga, consigli per chi visita la città

Sensazioni , sorprese e meraviglie

0
1667
praga il castello

Praga è bellissima, ma dobbiamo sfatare alcune cose che ho letto in giro e che hanno destabilizzato il mio viaggio in questa città. Tutti scrivono che Praga non è cara, e che con poco si vive, ma questo può essere vero per chi magari è già pratico o ci è già stato. Io parlo come turista e parlo a chi come me è un turista mordi e fuggi, quindi facile preda di commercianti poco onesti.

La città da qualche anno a questa parte si è adattata ai turisti in maniera esponenziale, e i prezzi sono saliti alle stelle, basti pensare che in alcuni posti, tipo nel castello 2 caffè (hanno Illy e Lavazza, ma non li sanno fare, bisogna adattarsi) li abbiamo pagati 192 corone.
Il rapporto euro corona è questo: ogni 100 corone sono 4 euro, tirate voi le conseguenze.
Mezzo litro di acqua costa in media intorno alle 80 corone ma l’abbiamo pagata anche 92.
Nei ristoranti costa di più, quasi 200 corone un litro, quindi 8 euro.

I Praghesi sono cortesi con chi è cortese,come tutti del resto, ma non crediate di trovare qualcuno che parla l’italiano, però l’Inglese sì.
Una cosa importante che si deve sapere è questa: nei ristoranti o al bar è obbligatorio, appena arrivato il cameriere, sapere quello che si vuole ordinare, altrimenti loro lo considerano una perdita di tempo e diventano scortesi.

Paese che vai usanze che trovi.
La città è pulitissima, passano di notte a pulire le strade, e di giorno, quando c’è afa, passano le autobotti a gettare acqua sulle vie in modo da rinfrescare l’asfalto, ma quando fa caldo fa caldo, dentro i negozi e le case non c’è l’aria condizionata, l’abbiamo trovata solo nei grandi magazzini e in qualche negozio di firme.
I negozi di abbigliamento sono tutti a marchio o Italiano o Francesi, le grandi firme, compreso Cartier, sono presenti in città.

Si può mangiare a qualsiasi ora del giorno.
I ristoranti cucinano dalla mattina fino alle 23, quindi per quello nessun problema.
Il Goulash, piatto tipico del è da provare assolutamente
In giro si trova di tutto, dai ristoranti vegani al multietnico, dall’Argentina all’India, passando per la Tailandia, anche Italiani logicamente e Francesi.

Si paga tutto, sia per vedere le chiese, che le sinagoghe, che i palazzi, e pure le toilette.

La Repubblica Ceca è dedita all’arte, in tutta la nazione ci sono più di 2.000 teatri, e Praga è la capitale.
Si respira cultura da tutte le parti, dai vicoli alle grandi piazze.
Praga è ricca di fascino e piena di storia.

Non fate l’errore come noi di comprare i biglietti prima via internet, soprattutto per il castello, le informazioni sono fuorvianti.
Nel castello si entra gratis, i biglietti che vi propinano via internet sono per vedere l’interno della chiesa di San Vito, ma fino a un certo punto si può entrare gratis più una chiesa del 1300 che sinceramente non ha niente di più di una delle nostre chiese dell’epoca e per finire un palazzo con una stanza immensa vuota, il tutto per 350 corone a testa.

Nel Castello
Il Castello di Praga è stato fondato intorno all’880 dal principe Bořivoj della dinastia dei Přemyslidi. Il primo edificio in pietra ad essere eretto all’interno dell’area del castello fu la chiesa della Vergine Maria della quale si possono ora vedere solo alcuni resti.
Nel X secolo, venne fondata la Basilica di San Giorgio e nel castello si instauró il primo convento ceco, il convento di San Giorgio che ora ospita una galleria. San Vito Rotunda, anche lei risalente al X secolo, venne sostituita dalla Basilica di San Vito nell’XI secolo e si trova dove ora sorge la Cattedrale di San Vito.

A partire dal X secolo, il Castello di Praga divenne prima la sede dei principi di Boemia e piú tardi dei re. Fu inoltre sede vescovile.
Oggi è la sede Istituzionale, come da noi il Quirinale, del presidente della Repubblica e quindi per entrare bisogna passare attraverso il controllo delle borse e il metaldetector.
Le guardie sono abbastanza seriose, tanto da rasentare la scortesia, non fateci caso, aprite le borse e fatevi controllare tranquillamente.
Se possibile arrivate da dietro, evitate così molte file per i controlli.
Nel mezzo del Castello si erge la cattedrale di San Vito, capolavoro di stile Gotico, All’interno e l’esterno alcune parti somigliano molto alla  Sagrada Famiglia di Gaudì.

Nel castello anche all’aperto non si fuma, per fumare dovete sedervi in uno dei vari bar ristoranti che ci sono in giro.
L’unica cosa che dovete assolutamente invece pagare è l’ingresso al “Vicolo d’Oro”. Nel vicolo,anche conosciuto come via degli alchimisti ci sono delle costruzioni piccolissime, in una di queste visse anche Franz Kafka. Dal vicolo si accede alla parte vecchia del castello e alle varie stanze di tortura.

La moneta
Il primo scoglio che si deve superare visitando Praga, non è tanto la lingua, abbiamo già detto che basta sapere l’inglese per muoversi molto bene, quanto il cambio da Euro a Corona Ceca CZK
In Italia prenotare Corone non è semplice, a meno che non vivi in una grande città.

La Repubblica Ceca non ha aderito all’Euro, anche se nella Unione Europea, quindi siamo stati obbligati a prenderla sul posto, fermo restando che basta una carta di credito, anche di quelle ricaricabili, tipo la postepay  per pagare un caffè, al contrario dell’Italia a Praga la Carta di credito è accettata in ogni luogo anche per pochi spicci.
Se provate a pagare in Euro aspettatevi da parte dei commercianti una “storta di naso” perché ci devono calcolare le provvigioni del cambio.
Molti li prendono e in molti luoghi troverete il prezzo sia in Euro che in CZK, ma è preferibile pagare in moneta locale.
Arrivati in aeroporto c’è il cambio appena sbarcati, attenzione cambiate solo pochi euro perché la commissione è molto alta, il minimo di possibilità nelle macchinette automatiche di cambio è 3000 CZK che pagherete circa 130 euro, visto che il rapporto è 4 euro 100 ckz ecco che già ci rimettete circa 10 euro, solo per pochi spicci, ma sempre vi conviene, almeno per il momento perché se pagate in euro vi costerà molto più caro. E dopo? Ve lo spiego nel capitolo guida alla città…

Il Taxi
Avevo letto su alcuni siti, ahimè troppo datati, che il taxi dall’aeroporto alla città doveva costare al massimo 15 euro. Sì, un tempo, ora la tariffa del taxi è 35 euro.
Noi l’abbiamo prenotato tramite l’agenzia che ci ha affittato casa e ci hanno fatto avere il taxi direttamente in aeroporto al costo di 20 € e abbiamo pagato in euro.
Il servizio di Taxi, da e per l’aeroporto, offerto dall’agenzia è molto efficiente e comodo e tutto sommato anche meno caro.

Guida alla città da leggere con attenzione
Turista fai da te? Diceva una volta una pubblicità, no Alpitur? Ahiahaiahiahiahi.
Ebbene sì, io sono una turista fai da te e così sono inciampata in tutte le problematiche di chi si avventura in un paese che è diversissimo, quanto stile di vita, dall’Italia.
Il giorno dopo che siamo arrivati, passando per la piazza dell’Orologio Astronomico, ci ferma un ragazzo italiano, e ci dice che di lì a poco sarebbe cominciato un tour gratis della città vecchia di Praga.
Nico, così si chiama il ragazzo, ci dice che da lì a poco sarebbe iniziato il tour, gratis, della città vecchia, ma noi avevamo già preso i biglietti per il castello e avevamo già preso i biglietti truffa (ricordate il tour del castello sopra citato?), siccome sono nata curiosa gli ho risposto che sarei tornata il giorno dopo.
Male ho fatto, perché il giorno dopo mi sono resa conto che se mi fossi affidata a loro fin dall’inizio mi sarei goduta molto di più la città.
Il giorno dopo, sono tornata in piazza dell’orologio astronomico e li ho trovati lì,
Si riconoscono subito, perché sono dietro la piazza, davanti a Cartier, con un ombrello tricolore come segnale.
I ragazzi sono deliziosi, molto simpatici e con un grande amore per Praga e ve lo trasmettono subito. Il tour è gratis, loro non vi chiedono nulla, ma è giusto per il loro impegno dargli qualcosa, e comprende la parte vecchia della città, con dentro anche la spiegazione del ghetto ebraico. Il tour della mattina serve a farvi innamorare di Praga, i tour successivi sia per il Castello che per la città nuova e per le città intorno invece è a pagamento, ma visto i prezzi di Praga, non sono cari per niente.

Chi vi guiderà nel primo tour, nel mio caso Stefano, vi spiegherà non solo la città, ma anche tutte le trappole che potrete trovare se vi avventurate da soli, vi diranno dove e come cambiare i soldi, i ristoranti migliori per noi italiani e tante altre cose che si possono evitare per vivere al meglio la città.
Se volete mettervi in contatto con loro, prima, in modo da programmare tutto, e ve lo consiglio vivamente, cliccare qui il telefono per mettervi in contatto con loro è +420774597373, la pagina facebook è Tour Italiano Praga e la mail info@touritalianopraga.com

Non mi hanno pagato per nominarli, come qualcuno penserà, è che sono rimasta veramente entusiasta del loro servizio e ve lo consiglio vivamente.

L’appartamento lo abbiamo trovato su Wimdu.it il sito dove trovare alloggi, prenotate per tempo almeno qualche mese prima per ottenere maggiori sconti il nostro era del gruppo Ruterra di Alex and Kate, sono gentilissimi e disponibili, prenotazione taxi compresa, il prezzo del taxi dipende dalle persone fino a 4 = 20 euro se volete dargli un’occhiata questa è la pagina facebook cliccare qui.

Non parlo volutamente dei monumenti, viveteli personalmente come dei bambini di fronte a una favola, arrivederci Praga…

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social