Preci è un bellissimo borgo nel verde della val Nerina, di origini medievali ed incastonata all’interno di una fortezza. E’ famosa per l’antica scuola di chirurgia del XVII secolo, specializzata nella estrazione di calcoli renali.
Il festival -Balla la Terra- è organizzato dal Comune di Preci in collaborazione con il Cedrav e l’associazione Sonidumbra che cura il progetto e la direzione artistica. Una interessante manifestazione per gli appassionati di musiche antiche e popolari, con stage, mostre e approfondimenti sul mondo della musica popolare. Si ritroveranno nel borgo anche decine di artigiani impegnati nella costruzione di strumenti di origine antica,
A preci si celebra la musica dell’Appennino fino a quella dei Celti
I canti, le ballate e gli stornelli che avevano lo scopo di propiziare la fertilità e la fecondità ed anche quello di ringraziare e omaggiare la terra, si auspica che possano contribuire al risollevarsi anche del borgo di Preci, colpito dal terremoto del 2016.
Saranno presentati gli itinerari musicali che partono dalla cultura musicale del luogo con i Piantamaggi della valle Castoriana per aprire alle musiche che si legano alle feste e ai rituali caratteristici e tradizionali del periodo di Maggio.
Un percorso musicale a ritroso nel tempo ove sono proposte anche le antiche ballate del centro sud, fino a quelle di tipo celtico con strumenti come cornamuse, arpe e bodhran. Le sonorità celtiche rivivono oggi in festival rievocativi come il Montelago celtic festival le cui formazioni più rappresentative saranno presenti anche al –Balla la Terra-.