A Città di Castello la Mostra per i 90 anni di Topolino

Durante Tiferno Comics l'unico appuntamento italiano dedicato al compleanno del famoso personaggio dei fumetti

0
1807
90 anni di Topolino
90 anni di Topolino

Alzi la mano chi da bambino e anche da adolescente, ha letto almeno una volta Topolino! Credo che saremo in molti e molte ad aver passato qualche pomeriggio immersi nella lettura e nelle surreali storie di questo fumetto. Ai nostri tempi, mi riferisco alle persone nate tra gli anni sessanta e settanta, non c’erano tutte quelle offerte televisive e tecnolgiche attuali; dovevamo per forza maggiore accontentarci dei cosiddetti -giornaletti- dall’odore di stampa fresca. Tra questi Topolino è sicuramente uno dei più conosciuti e letti.

Il fumetto di Topolino nacque nel 1928 e per i suoi 90 anni la Whalt Disney ha scelto Città di Castello per celebrare questo -anniversario-, unico evento in Italia dedicato a  tale ricorrenza, in occasione della 16ma Mostra Nazionale del fumetto.

La Mostra su Mickey Mouse un fiore all’occhiello per -Gli Amici del Fumetto

L’evento è stato organizzato dall’associazione “Amici del fumetto”. La Mostra spiegano i promotori – sarà ad ingresso gratuito (dal 15 settembre al 25 novembre) e ripercorrerà le tappe e l’evoluzione di Mickey Mouse con centinaia di tavole originali, dal 1928 in cui debuttò nel cortometraggio “Steamboat Willie” (cui è ispirata la locandina della mostra) ai giorni attuali. Evoluzione rappresentata anche da otto francobolli celebrativi stampati da Poste italiane e illustrati da Giorgio Cavazzano, autore principe della Disney. Le sue illustrazioni originali saranno in una sezione speciale della mostra.

Dopo lo straordinario successo ottenuto nella scorsa edizione  con la mostra “Batman – Oscurità e Luce”, il presidente Gianfranco Bellini, il direttore artistico Vincenzo Mollica e il curatore della mostra Franco Barrese, assieme a tutta la squadra degli “Amici del Fumetto” sono pronti a offrire alla città un’altra mostra di qualità che saprà attirare appassionati da tutto lo stivale.

Eventi importanti per gli appassionati dei fumetti

Il 18 novembre sarà poi la volta del “Mickey Mouse Day”, che vedrà festeggiamenti in tutto il mondo e che in Italia verrà dunque celebrato sempre a Città di Castello con una giornata ricca di eventi!

Infine il week-end del 20/21 ottobre sarà dedicato come sempre al “Tiferno Comics Fest & Games”, l’attesa mostra/mercato del fumetto d’autore, antiquariato, manga, games e cosplay.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social