L’opera scultorea ha una altezza di ben 8 metri ed è costituita da 2 blocchi di 4 metri ciascuno. E’ posizionata presso Porta Romana a Foligno, per motivi di sicurezza è agganciata ai palazzi adiacenti con dei robusti cavi di acciaio.
Due anziani sotto la scultura di Babbo Natale Gigante, osservano la statua perplessi: “Luigi, ma lu vidi quanto è grossu stu Babbu Natale?…Penza ‘n po, se ce casca addossu ce toccca murì prima de lu tembu!”…Luigino risponde: “Gainfrà allora curri curri, gnemo via n’ ze sa mai!…”
Gli autori del Babbo Natale gigante sono di Nocera Umbra, Rinaldo Agostini e Patrizia Copparoni.
Si tratta sicuramente della novità più importante del Natale 2018 in Umbria, visto che sembra il più alto ti tutta Europa.
La nostra regione grazie alla creatività e fantasia degli umbri, già vanta l’albero di Natale più grande al mondo, a Gubbio ma anche Foligno vuole avere il suo guinness dei primati, speriamo che venga ufficializzato.
Il Mercatino di Natale e lo spettacolo teatrale de “la Bella e la Bestia”
A Foligno durante le Festività è previsto un Mercatino di Natale nel centro storico della città e un bellissimo spettacolo teatrale, “La bella e la bestia”, nei giorni 22-23-26 dicembre e 05-06 gennaio 2019.