Martedì 18 maggio, il Giro d’Italia ha effettuato una pausa (prima della partenza da Perugia, mercoledì 19), in quel giorno il Sindaco di Perugia Andrea Romizi insieme ad alcuni Assessori e ai delegati della Corsa in Rosa, ha reso omaggio alle lapidi in ricordo di Gino Bartali e Fausto Coppi, apposte proprio a Ripa.
Oltre a questi campioni storici del ciclismo italiano, nelle vie di Ripa rivivono anche altri grandi ciclisti come Costante Girardengo e Alfonzina Morini Strada, prima donna a portare al termine il Giro d’Italia in competizione con gli uomini.
Nella stessa mattinata, durante un momento conviviale ufficiale, presso il Bar Luna Rossa di Ripa, è stata l’occasione giusta per presentare una raccolta fondi per la famiglia di Samuele, (fratello di Alessandro De Paoli che ha militato nella squadra di calcio del Ripa).
Tale iniziativa è stata ideata grazie alla sensibilità e generosità di Pino Boccia, (titolare del suddetto bar, ove è possibile dare un piccolo contributo), ha subito aderito l’Apd Ripa nelle persone del Presidente Sergio Paffarini e del Vice Presidente Stefano Palazzoni.