Sono molte le pasticcerie umbre che producono il loro panettone artigianale, ma il più buono lo ha realizzato una giovane pasticcera di Terni, Giulia Giocondi, ha solo 28 anni e a settembre a Milano, durante il “Panettone Day 2018” si è aggiudicata il premio per il miglior panettone regionale
Il miglior panettone di tutta l’Umbria si trova in vendita alla Pasticceria Tonka, viale Cesare Battisti n 3 a Terni, in cinque diverse varianti, oltre a quello classico c’è la variante -mela e cannella-; -fichi e cioccolato-; -tre cioccolati-; -impasto ai cercali con uvetta bagnata nel vino passito-,insomma delle vere leccornie!
Le parole di soddisfazione di Giulia Giocondi
“Era la prima volta che partecipavo, non mi aspettavo veramente di conquistare il premio regionale – commenta Giulia Giocondi, titolare della pasticceria di viale Cesare Battisti 3 – bisognava impastare un panettone classico, con uvetta e canditi, e quindi spedirlo alla scuola di Iginio Massari. È stata una vera emozione, lui è l’idolo di qualsiasi appassionato di cucina e pasticceria, è un’istituzione”.
“Ho aperto questa pasticceria tre anni fa, abbiamo festeggiato il compleanno da poco – racconta la Giocondi – è stata una scelta fatta per seguire la mia passione più grande, per amore mio e per amore del mio compagno, che lavora a Terni. Alla fine è un regalo anche per lui, che mi aspettava qua mentre io lavoravo fuori”.