Carte in Dimora: Sabato 12 ottobre porte aperte agli archivi di alcune residenze in Umbria

Un'opportunità unica per esplorare il patrimonio culturale dell'Umbria

0
60
carte in dimora sabato 12

Carte in Dimora: Un Viaggio nelle Biblioteche e Archivi delle Residenze Storiche dell’Umbria

Sabato 12 ottobre 2024, la terza edizione di “Carte in Dimora” aprirà le porte di archivi e biblioteche custoditi nelle residenze storiche dell’Umbria. Organizzato dall’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI), questo evento offrirà ai visitatori la possibilità di esplorare documenti storici, libri e manoscritti, immersi in luoghi di rara bellezza. In concomitanza con l’iniziativa nazionale “Domenica di Carta”, promossa dal Ministero della Cultura, “Carte in Dimora 2024” rappresenta un’occasione speciale per riscoprire la storia, il fascino e l’evoluzione delle dimore storiche italiane.

Scoprire l’Eredita del Passato tra Storia e Cultura

Le biblioteche e gli archivi sono spazi unici, custodi di memorie e conoscenze che attraversano i secoli. “Carte in Dimora 2024 – Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro” è un evento pensato per riportare l’attenzione su questi luoghi preziosi, troppo spesso poco conosciuti. L’iniziativa coinvolgerà oltre 100 archivi e biblioteche private dislocati in tutta Italia, ospitati all’interno di castelli e ville storiche. In Umbria, il pubblico potrà visitare dimore storiche come Villa Aureli, Palazzo Sorbello e il Castello di Postignano, ognuna con la propria storia unica e una ricca collezione di testimonianze del passato.

Villa Aureli: Un Viaggio Attraverso i Secoli

Villa Aureli, situata a Castel del Piano, Perugia, è un esempio di eleganza e continuità storica. Costruita nel Cinquecento su antichi insediamenti etruschi e romani, la villa è stata testimone di numerose trasformazioni e oggi rappresenta un simbolo del patrimonio culturale umbro. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la villa fu occupata da truppe tedesche e alleate, ma grazie all’intervento del giardiniere Adolfo Guelfi, gli arredi furono salvati. Oggi Villa Aureli è anche sede di una biblioteca che custodisce libri, cimeli e memorie di famiglia, raccontando storie di generazioni passate. Durante l’evento “Carte in Dimora 2024”, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare la villa con visite guidate alle 11:00 e alle 17:00, per immergersi nel fascino di questo luogo unico.

Palazzo Sorbello: Una Finestra sulla Storia di Perugia

Nel cuore del centro storico di Perugia, il Palazzo Sorbello è una testimonianza viva della storia della famiglia Ranieri Bourbon di Sorbello. Questo antico palazzo del XVII secolo accoglie una collezione di quadri, porcellane, manoscritti e tessuti ricamati, che riflettono il prestigio e l’eleganza di questa nobile casata. Durante l’evento, i visitatori potranno scoprire la biblioteca dei marchesi Bourbon di Sorbello e i documenti storici conservati all’interno delle affascinanti sale del palazzo. Le visite guidate, a cura del dott. Diego Brillini, offriranno un viaggio tra genealogia e storia locale, evidenziando il profondo legame tra la famiglia Sorbello e la città di Perugia.

Castello di Postignano: Una Gemma del Medioevo

Il Castello di Postignano, situato nel comune di Sellano, è uno dei borghi più suggestivi dell’Umbria. Fondato tra il IX e il X secolo, il castello si erge lungo una storica via di collegamento tra Spoleto, Foligno, Norcia e Assisi. Questo luogo ha vissuto epoche di prosperità e abbandono, fino a essere restaurato a partire dal 2007 grazie a un progetto pubblico-privato. Durante “Carte in Dimora 2024”, i visitatori avranno la possibilità di esplorare il borgo medievale, la chiesa e la biblioteca, dedicata agli Orti e Giardini dell’Associazione INTRA. Un viaggio nel tempo, immerso in un contesto paesaggistico di rara bellezza.

L’Importanza della Conservazione e della Condivisione

Gli archivi e le biblioteche delle dimore storiche non sono solo custodi del passato, ma veri e propri ponti tra passato e futuro. “Carte in Dimora 2024” è un invito a riscoprire l’importanza di queste testimonianze storiche, a valorizzarle e a renderle accessibili al grande pubblico. Attraverso la conservazione e la condivisione delle memorie custodite, si contribuisce a preservare l’identità culturale di una regione ricca di storia come l’Umbria. L’evento non solo celebra il patrimonio culturale italiano, ma punta anche a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della conservazione di queste preziose testimonianze.

Informazioni e Prenotazioni

Le visite guidate in queste straordinarie dimore storiche saranno possibili solo previa prenotazione. Per Villa Aureli, è possibile prenotare inviando un’email a sperello52@gmail.com o chiamando il numero 3406459061. Per visitare Palazzo Sorbello, le prenotazioni possono essere effettuate via email a promoter@fondazioneranieri.org entro venerdì 11 ottobre. Per il Castello di Postignano, contattare Roberto Macii al numero 0743 788911 per ulteriori informazioni.

Partecipare a “Carte in Dimora 2024” significa avere l’opportunità di esplorare, conoscere e apprezzare alcuni dei luoghi più affascinanti dell’Umbria, luoghi che rappresentano un patrimonio storico e culturale di inestimabile valore.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social