Sabato (5 marzo) sono state diverse le vetture uscite di strada e impantanate nella neve a Castelluccio di Norcia e zone limitrofe, le autorità competenti alla viabilità raccomandano di percorrere questo tratto di strada con mezzi idonei e adeguatamente equipaggiati.
E’ consigliabile di percorrere questa strada sia per gli umbri e per i marchigiani, solo prettamente necessario. Se proprio volete provare il brivido della scampagnata sulla neve evitate luoghi di montagna con condizioni climatiche avverse o proibitive.
E’ opportuno scegliere un luogo non troppo innevato e non soggetto a venti forti e a condizioni stradali o con strade potenzialmente ghiacciate. Prima di recarvi in quel determinato posto si consiglia di informarsi prima presso un bar della zona o presso la caserma dei carabinieri più vicina.
Ancora auto immobilizzate dalla neve in Umbria. Questa volta i soccorsi riguardano l’area di Castelluccio di Norcia dove diverse auto, sabato, non sono riuscite a procedere a causa della neve. E’ stato necessario l’intervento dei soccorritori che hanno operato con evidenti difficoltà tenuto conto della presenza di ghiaccio e del forte vento. Gli operatori del Soccorso alpino si sono accertati delle buone condizioni di salute degli automobilisti all’interno e li hanno assistiti per liberarli dalla neve. C’è stato anche chi è finito fuori dalla carreggiata. La raccomandazione è di mettersi alla guida soltanto di veicoli idonei ed equipaggiati del necessario per affrontare il suolo ghiacciato.
Fonte: Umbria24.it