Umbria Oggi è per prima cosa un blog aperto a tutti.
Ognuno potrà esprimere la propria opinione e magari raccontare storie, avvenimenti, rendere pubbliche le proprie esperienze, condividere i propri convincimenti.
Ognuno di noi può essere testimone di un evento importante e dunque fornire in tempo reale documentazioni, immagini, riprese video. Un modo partecipato che punta a far crescere e migliorare l’informazione locale. Magari documentando i fatti che altri media non possono raccontare, trasformando il lettore da soggetto “passivo” a reporter a tutti gli effetti.
Ogni testimonianza, ogni articolo, video, reportage fotografico, sarà esaminato dalla redazione e, se ritenuto valido, pubblicato in home page su Umbria Oggi e sui social network affini.
Vengono in mente le parole di Walt Whitman: “… il potente spettacolo continua e tu puoi contribuire con un verso”.
Perché davvero siamo tutti protagonisti. E è quindi giusto che ognuno sia chiamato a raccontare se stesso, e messo in condizione di riferire le personali impressioni, condividere, se vuole, una propria significativa esperienza di vita, magari dando voce agli amori che lo esaltano e lo circondano, fatti di persone care, ma anche di luoghi magici, di animali che fedeli ci affiancano nel tortuoso cammino.
Ma Umbria Oggi è anche un blog nato con l’intento di raccontare le infinite bellezze di questa terra.
E su questo tema, a partire da questa magnifica cornice che è l’Umbria, ci si può aggregare, creare un mondo compartecipato, che vuol essere luminoso e magico specchio, capace di esaltare luoghi e anime, e portare luce sulle numerosissime eccellenze disseminate, sia quelle conosciute e da tutti amate, che quelle spesso rimaste nascoste, emarginate, oscure.
Umbria Oggi ha voglia di descrivere e raccontare al mondo i propri capolavori sparsi, non dimenticandosi ovviamente dei sui suoi abitanti; fra cui spiccano, a volte nell’inconsapevolezza di molti, dei veri e propri “gioielli” esclusivi, ed eccezionale gente comune.
Un blog che guarda a questa “terra di mezzo” come fosse una poesia tutta da scrivere e recitare, insieme. E questo grazie non solo ai giornalisti che vi operano e che stanno al servizio dei lettori, ma anche e soprattutto al contributo che ognuno può dare.
Eccolo allora configurarsi un blog intessuto di favole. Che si fa forte dell’antico adagio: “La bellezza sta negli occhi di chi guarda”.
Umbria Oggi è una corte comune, senza limiti e confini, un punto di ritrovo e di contatto, un luogo privilegiato di incontro, un percorso condiviso dove far correre tutte le emozioni.
Perché siamo tutti importanti, e tutti meritiamo di essere raccontati.
E, dunque, come canta De Gregori, che peraltro ha scelto Spello per il suo buen retiro,
La storia siamo noi, nessuno si senta offeso. Siamo noi questo prato di aghi sotto al cielo. La storia siamo noi, attenzione, nessuno si senta escluso. Siamo noi questo piatto di grano”.