Comiciak è un festival giunto alla prima edizione dopo il numero zero dello scorso anno, propone diverse iniziative legate ai film del genere -Comme dia All’italiana-.
L’edizione 2018 è dedicata al regista bevanate Mario Mattoli, (in occasione dei 120 anni dalla sua nascita) che ha diretto circa 80 film del suddetto genere negli anni 60 e 70, fu anche lo scopritore di Franco Franchi, Ciccio Ingrassia e Pippo Franco ed ha lavorato in 16 film con il mitico Totò.
Gli appuntamenti di Comiciak 2018
Comiciak inizierà ufficialmente venerdì 24 agosto. con la rassegna dedicata ai protagonisti della serie televisiva per ragazzi ‘Sara e Marti’, in onda su Disney Channel. Dopo il grande successo della prima stagione, grazie alla quale sono state mostrate le bellezze di Bevagna sul in tv, proprio in questi giorni la produzione è in città per girare le scene delle future puntate.
L’appuntamento è alle 18.30 all’auditorium di Santa Maria Laurentia, dove sarà proiettato il meglio della prima serie. Tra Pippo Franco e ‘Sara e Marti’ ci sarà spazio, sabato 25 agosto, per la presentazione del ‘Piccolo almanacco degli anni Ottanta’ curato da Mirco Delle Cese. Nel suo libro, l’autore analizza la cultura pop del decennio degli eccessi, con vari riferimenti alla commedia all’italiana.
Domenica 26 agosto è previsto l’arrivo di Pippo Franco, alle 19 è in programma la visione del film ‘Appuntamento ad Ischia’, pellicola diretta proprio da Mario Mattoli che ha visto nel 1960 il debutto al cinema dello stesso Pippo Franco. A seguire l’attore sarà in piazza Silvestri per una serata di divertente spettacolo.
Le parole del Sindaco di Bevagna
«Quest’anno ricorrono i 120 anni dalla nascita di Mario Mattoli – spiega Annarita Falsacappa, sindaco di Bevagna – ed abbiamo deciso di omaggiarlo con un programma ricco di iniziative. Partendo dalla vita del regista, arriviamo ai giorni nostri dove tutt’ora il cinema è vivo: basti pensare alle diverse produzioni che da aprile fino a settembre hanno occupato e occuperanno la nostra città per girare film e serie televisive». Il mondo dello spettacolo e, più in particolare del cinema, potrebbero diventare per Bevagna una grande opportunità anche sotto il profilo economico e lavorativo, come sottolinea sempre il sindaco Falsacappa: «Vogliamo puntare sempre di più su questo festival, arricchendolo e facendolo crescere. Stiamo pensando anche di realizzare corsi di formazione in città per addetti ai lavori del mondo cinematografico, figure che possano essere di supporto a riprese e produzioni, creando opportunità lavorative per i giovani di Bevagna e non solo».