Cornetti al pistacchio by Chef Marco Silvestri

0
137
Cornetti al pistacchio

 

 

INGREDIENTI CORNETTI AL PISTACCHIO SENZA BURRO

per 10 cornetti grandi

250 g farina

250 g farina Manitoba

200 g yogurt bianco naturale

1uovo

80 g zucchero

25 g olio di semi

10 g lievito di birra secco

1 cucchiaino miele

 

PER FARCIRE

crema di pistacchi

q.b.granella di pistacchi

q.b. olio di semi (per spennellare le sfogliette)

zucchero (per le sfogliette)

Per spennellare

1 tuorlo

q.b. latte

 

Preparazione

Per realizzare i cornetti con crema di pistacchi iniziate a mettere nella ciotola le due farine, meglio se setacciate. Unite il lievito di birra secco e mescolate. Aggiungete lo yogurt bianco ed iniziate ad impastare. Sbattete leggermente l’uovo ed unitelo all’impasto dei cornetti di sfoglia al pistacchio.

 

Unite il miele, lo zucchero ed impastate energicamente fin quando non otterrete un panetto appiccicoso che si stacca dalle pareti della ciotola. Potete utilizzare la planetaria rispettando questo procedimento.

 

Mettete l’impasto allo yogurt in una ciotola leggermente oliata, coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio. A noi sono servite 3 ore, ma molto dipende dalla temperatura che avete in casa. Riprendete l’impasto, staccate 8 pezzetti dello stesso peso e stendetele con un mattarello.

 

Adagiate la prima sfoglietta su un piano da lavoro leggermente infarinato. Spennellate con poco olio di semi e cospargetela con lo zucchero semolato. Sovrapponete la seconda sfoglietta e di nuovo spennellate con olio e cospargete con poco zucchero. Continuate cosi fino a sovrapporre tutte le sfoglie, quando metterete l’ottava sfoglia non andrà né oliata e né zuccherata. Con il mattarello spianate bene le sfogliette per ottenere una sfoglia di circa mezzo cm di spessore.

 

Tagliate la sfoglia ottenuta a spicchi, partendo dall’estremità più larga arrotolate ogni spicchio per ottenere i croissant. Posizionate i cornetti al pistacchio senza burro su una teglia ricoperta da carta forno ben distanziati e lasciateli lievitare per 1 ora coperti da un panno. Trascorso anche il tempo della seconda lievitazione i croissant al pistacchio sono pronti per essere infornati. Mescolate il tuorlo con il latte e spennellate la superficie di ogni cornetto sfogliato. Cuocete i cornetti al pistacchio in forno già caldo, modalità statica a 180° per circa 20 minuti.

 

Una volta che avrete sfornato i cornetti lasciateli raffreddare completamente. In una sac a poche con il beccuccio a stella mettete la crema al pistacchio. Infilate la bocchetta sulla superficie dei cornetti di sfoglia e premete fino a quando non uscirà il vostro ricciolo di crema di pistacchi. Se volete potete sciogliere leggermente la crema e farla colare con il cucchiaino sui cornetti come ho fatto io. Date il tocco finale ai cornetti al pistacchio con la granella di pistacchi e gioite!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social