Dopo questo lungo periodo di siccità, iniziato tra aprile e maggio, sembrerebbe che questa fase di calura potrebbe finire grazie a correnti provenienti dal nord Europa come del resto ben specificato dalle previsioni degli esperti.
Anche se è il caldo ancora a farla da padrone nella maggior parte dell’Italia, il maltempo continua a impensierire alcune parti del nostro Paese e anche per domani, lunedì 4 luglio, è allerta meteo in tre regioni. A causa di improvvisi e violenti temporali, che potrebbero interessare soprattutto il nord est, infatti durante la giornata si potrebbero creare delle criticità idrogeologiche e idrauliche riportate nel bollettino nazionale di criticità.
Allerta meteo gialla lunedì 4 luglio in tre regioni
Sulla base delle previsioni meteo disponibili e dei fenomeni in atto, dunque il Dipartimento della Protezione ha emesso un nuovo avviso di condizioni metereologiche avverse, valutando per la giornata di lunedì una allerta meteo gialla per rischio idraulico, temporali e idrogeologico su parte di Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige.
Maltempo e allerta meteo lunedì, i settori a rischio
Nel dettaglio, il bollettino nazionale di criticità e delle allerte meteo-idro indica per domani 4 luglio una allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali su settori alpini e prealpini di Lombardia, Veneto e provincia autonoma di Bolzano. Inoltre è stato valutato un rischio idraulico e rischio idrogeologico per la Provincia Autonoma di Bolzano.
Fonte: fanpage.it