L’importante manifestazione è organizzata e promossa a livello nazionale dalla AiCC, (Associazione italiana Città della Ceramica) e a livello locale dal Comune di Deruta.
In questi 3 giorni sono previste le Aperture straordinarie di botteghe artigianali, musei, studi e atelier ed anche visite guidate, inoltre mostre, forni, laboratori, attività per bambini, performance; incontri, intrattenimento musicale e del buon cibo.
Un evento creativo e promozionale realizzato da tutto il mondo e da tutta la filiera della ceramica e da una grande comunità di artisti e artigiani, che si può definire come un mosaico di forme, smalti e colori.
L’edizione 2019 sarà arricchita anche dal percorso “La Via delle Fornaci di Deruta”, una visita guidata in programma al Museo Regionale della Ceramica, (sabato 18 maggio alle 17 e domenica 19 alle ore 18), che porterà i visitatori alla scoperta delle antiche fornaci conservate nel centro storico di Deruta.
Il lungo week-end di arte e di cultura artigiana, vedrà il coinvolgimento dei ragazzi del Liceo artistico “A. Mignini” protagonisti del Workshop di ceramica Raku “Unico Femminile” e delle mostra “ISA Deruta” e “Deruta è una fabbrica grande”.