Lo Chef Marco Silvestri ci propone il Dessert Camilla, un dolce che porta il nome della sua seconda figlia, nata lunedì 10 settembre. Cogliamo l’occasione per porgere a Marco e sua moglie i nostri migliori auguri per questo bellissimo evento.
Marco Silvestri ha subito sposato l’idea di abbinare ad una panna cotta ai frutti di bosco, il cioccolatino rosa della Perugina, che è ricoperto da una glassa di colore rosa con dentro un cioccolato alle note di frutti di bosco.
Visto poi che Camilla è una femminuccia e che il cioccolatino rosa, Ruby Perugina, ha una immagine legata al mondo femminile, ci è sembrato giusto ed appropriato creare questo inedito e perfetto abbinamento, sia gustativo che decorativo.
Panna cotta al cioccolatino Ruby Perugina
Ingredienti per 4 porzioni
-500 gr di panna liquida
-15 g di gelatina in fogli
-100 g di zucchero a velo
-50 g di zucchero semolato
-0,5 lt dl di latte
-1 bustina di vaniglina
-200 g di frutti di bosco
-4 Cioccolatini Ruby Perugina
Preparazione Panna cotta al cioccolatino Ruby Perugina
-1 Mettete i frutti di bosco in una ciotola con lo zucchero semolato e lasciateli macerare.
-2 Ammorbidite la gelatina per 10 minuti nel latte freddo.
-3 Mettete la panna, la vaniglina e lo zucchero a velo in un pentolino, cuocete per 3 minuti a fuoco bassissimo, mescolando.
-4 Togliete il composto dal fuoco, unite la gelatina strizzata, mescolate finché sarà ben sciolta e diluite con il latte a filo.
-5 Suddividete metà del composto di panna in 4 stampini, distribuitevi i frutti di bosco sgocciolati (tenete da parte lo sciroppo di macerazione), riempite con il composto rimasto e mettete in frigo per 6 ore.
-6 Versate in 4 piattini lo sciroppo di macerazione dei frutti di bosco, sformate al centro di ogni piatto la panna cotta.
-7 Alla fine decorate ogni porzione con il cioccolatino Ruby Perugina e servite.