Un cavallo eugubino, geniale, coraggioso, deciso e con quella classica e sana follia che caratterizza chi nasce a Gubbio.
Remorex vince e vince ancora una volta il Palio di Siena!
Ma soprattutto ci riesce senza fantino, ovvero da “cavallo scosso” come si dice in gergo. Nella sera, al Palio dedicato alla Madonna dell’Assunta, l’esemplare della scuderia eugubina di Massimo Columbu si e’ guadagnato la scena, le urla di giubilo e gli applausi, in piazza del Campo, portando cosi’ al trionfo la contrada della Selva.
Aveva fatto altrettanto il cavallo di casa a Gubbio nel Palio Straordinario il 20 ottobre 2018, ,,(quando allora correva per la contrada della Tartuca). Remorex ha superato il Bruco in volata proprio sul traguardo, chiudendo davanti al fantino Andrea Mari detto Brio in sella alla cavalla Schietta, che aveva cominciato gia’ ad esultare.
Il fantino caduto a metà corsa è Giovanni Atzeni detto Tittia. Curiosità: Columbu il 2 luglio 2015 come fantino, soprannome Veleno in gara per la contrada Valdimontone, aveva disarcionato dal cavallo tirandolo per il giubbetto prendendosi una maxi-squalifica, proprio Tittia della contrada rivale Nicchio e che oggi montava il suo Remorex.
Il cavallo umbro e’ un castrone con manto saur, nato in Italia nel 2010, mezzosangue anglo-arabo a fondo inglese con un quarto di sangue arabo.