Eventi di Pasqua a FOLIGNO E DINTORNI

Una serie di appuntamenti tra tradizione, cultura e religione a Foligno e nei territori vicini

0
1427
eventi di Pasqua a Foligno
eventi di Pasqua a Foligno

Un elenco di iniziative ed eventi organizzati nelle zone di Foligno e nei paesi limitrofi, per chi vuole passare le Festività Pasquali nell’Umbria centrale.

Dal Venerdì Santo, fino al martedì dopo Pasqua, sono molte le rappresentazioni religiose e quelle legate alla tradizione del luogo che si svolgono nei suggestivi borghi del folignate e di altri Comuni circostanti, (come Spello, Bevagna e Montefalco).

Elenco dei principali eventi

Il Venerdì Santo: 19 Aprile 2019
COLFIORITO (FOLIGNO)

Una delle più suggestive processioni ha luogo, alle ore 21.00. L’origine è da ricercarsi nel Medio Evo. La processione è a carattere penitenziale e prevede la partecipazione di personaggi in costume come i Penitenti (vestiti di un sacco di colore viola scuro incappucciati e con pesanti catene ai piedi), i Crociari (che sostengono croci rivestite di carta illuminate all’interno con candele) e gli appartenenti alla Confraternita. Vengono intonati il Miserere e lo Stabat Mater. Altre Info Parrocchia Colfiorito

FIAMENGA (FOLIGNO)
Processione e sacra rappresentazione della Passione di Cristo, ore 21.00.
Le tradizionali processioni di Pasqua sono diventate delle vere e proprie rappresentazioni teatrali in costume, come avviene a FIAMENGA DI FOLIGNO. La sua origine risale al 1867, quando l’allora parroco P. Benedetti introdusse la Processione della Penitenza nella notte del Venerdì Santo. Dal 1974 la processione cominciò ad essere integrata da una Sacra Rappresentazione con la partecipazione di alcuni giovani del paese. È stato inoltre creato un centro di documentazione del dramma sacro. Ogni anno, con scenografie e testi diversi, viene riproposto in un vero e proprio teatro in piazza il Dramma della Passione. Info Proloco Bevagna 0742 361667 Web

BEVAGNA

Processione del Cristo Morto, ore 20.00.
Notizie scritte riguardanti la processione si hanno soltanto a partire dagli anni ‘50, ma quasi sicuramente le origini sono anteriori al 1500. I personaggi della processione, tutti rigorosamente in costume, sono i tre Crociferi (rappresentanti il Cristo vestito di rosso e i due Ladroni vestiti di nero), la Maddalena e la Veronica, la Confraternita della Misericordia (40/50 persone che indossano un camice nero e una cintura viola), le tre Marie. I Crociferi hanno in testa una corona di spine, al collo una corda, ai piedi scalzi una catena. 0742 361667. 346 5460942. Altre info

CANTALUPO di (BEVAGNA) ha luogo una Rievocazione del dramma della Passione di Cristo, alle ore 21.00.

MONTEFALCO
Rievocazione della Passione e Sacra Rappresentazione, presso la chiesa di San Bartolomeo, alle ore 21. Drammatizzazione di alcune scene della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo. Al termine, recita della Lauda di Jacopone da Todi, “Pianto della Vergine”. Anche presso il Santuario della Madonna della Stella, alle ore 21.00, si svolge una solenne Via Crucis. Altre info
Da Venerdì 19 a Lunedì 22 Aprile
SPELLO

Via Crucis d’Autore: la tradizionale processione del Venerdì Santo ha fatto pensare alla città storica come ad un unico grande luogo espositivo. Le quattordici stazioni che celebrano la Passione del Cristo, diventano motivo d’ispirazione per artisti nazionali ed internazionali che per l’occasione realizzano dipinti da collocare in alcuni siti della città antica, corrispondenti all’iconografia cattolica con la quale ogni anno vengono ricordate le tappe del Cristo condannato a morte verso il Monte Getzemani. Un itinerario religioso all’interno di chiese e di siti storici del Centro Storico che rievoca la sofferenza del Cristo, trasformando Spello in una grande galleria d’arte. Le soste davanti ai quadri ad ascoltare il messaggio evangelico vogliono rappresentare un momento unico di spiritualità, emozione e partecipazione. La direzione artistica della Via Crucis d’Autore è affidata al maestro Elvio Marchionni. Le opere restano visibili per tutta la Settimana Santa, il Venerdì Santo poi, dalla Chiesa di Sant’Andrea apostolo, alle ore 21.00, corteo processionale lungo le vie della Città.

Il Sabato Santo: 20 Aprile 2019
BEVAGNA

Il Sabato Santo ha luogo, a CANTALUPO di BEVAGNA, la Corsa del Cristo Risorto, alle ore 21. Di antichissima origine, residuo di passate rappresentazioni sacre. La statua di Cristo, trasportata fuori dalla chiesa, viene fatta rientrare al momento del Gloria; due giovani la trasportano a tutta velocità e la depongono su di un piedistallo. Nello stesso momento le campane, fino ad allora legate, vengono sciolte e suonano a festa.
MONTEFALCO
Gloria del Cristo Risorto, presso la chiesa di San Bartolomeo, alle ore 22.30. È la rievocazione di una antica usanza di tradizione religiosa e popolare. La notte del Sabato Santo, al Gloria della santa Messa della veglia pasquale, la stupenda statua lignea settecentesca del Cristo Risorto, tra scoppi di mortaretti e squilli di trombe, irrompe improvvisamente nella Chiesa di San Bartolomeo che, come d’incanto, si incendia di luci mentre si sciolgono le campane di tutti i campanili della città. La statua del Cristo viene portata a spalla, di corsa, fino ai piedi dell’altare da uomini che indossano i camici e le cappe delle Confraternite. Gli ostiari attendono al difficile compito di spalancare, con perfetto sincronismo, d’un colpo, i battenti della grande porta della chiesa. Parrocchia di San Bartolomeo tel. 0742-379144.

Domenica di PASQUA: 21 Aprile 2019
BEVAGNA

Corsa del Cristo Risorto, alle ore 11. Il giorno di Pasqua, quattro appartenenti alla Confraternita portano in spalla la statua del Cristo Risorto dalla Chiesa del Seminario a quella di San Michele. Nel momento in cui il sacerdote intona il Gloria, la statua del Cristo viene portata di corsa lungo la navata centrale della chiesa e deposta sopra una base, di fronte all’altare. Nello stesso giorno, alle ore 16.30, si celebra la Rinchinata, antica tradizione di carattere religioso e folcloristico insieme. La manifestazione consiste nell’incontro delle statue del Cristo e della Madonna, sorrette da portatori. Nel momento in cui avviene l’inchino (i portatori si inchinano provocando il contatto fra le due statue), le campane della chiesa suonano a festa.

Lunedì di Pasqua: 22 Aprile 2019 PASQUETTA
MONTEFALCO
Gara della Ciuccetta: sfida tra due contendenti muniti di uova fresche. Di antica tradizione popolare, forse risalente al ‘400, in piazza del Comune, dalle ore 15.00. Parrocchia di San Bartolomeo tel. 0742-379144
FOLIGNO
Pasquetta agli Orti (Street Pic-Nik): Street Food – Drink, Live Music & Dj Set, organizzato dal Rione Mora e Rione Spada, presso gli Orti Orfini, via Spada, dalle ore 12.00 alle 20.00. Info: 393/8400788 – 3486566268.
SPELLO
A Colazione con l’Asino: Dalle ore 8.00 – Zona di Borgo: Piazza Kennedy, Via Roma e tratto di Via G. Marconi. Passeggiata e colazione di Pasquetta (ad offerta) all’Abbeveratoio dell’Asino. Ore 10.00 – Partenza da Largo Mazzini. Percorso: Largo Mazzini, Via Giulia, Piazza Vallegloria, Fonte Bulgarella, Sentiero Acquedotto Romano fino all’Abbeveratoio dell’Asino. Ore 11.00 – Arrivo Abbeveratoio dell’Asino. Iniziativa a cura del Terziere Pusterula e dell’Associazione Il Tribbio. Il gruppo CAI di Spello sarà presente con una dimostrazione di arrampicata. Info: 335/6951474 – 338/9385961.

Martedì dopo Pasqua: 23 Aprile 2019
SPELLO
Festa de “La Sbeccica”: la festa della Madonna più cara agli spellani. Secondo la tradizione storica, l’immagine lignea della Madonna che si venera nella chiesa di San Lorenzo fu portata in dono agli spellani da San Bernardino da Siena nel 1483. Per occasione degustazione “la vernaccia”, un vino dolce tipico della zona.

(fonte: turismovalleumbria.it)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social