Fabrizio De André torna fra di noi. Al cinema per due giorni e poi in televisione (fiction in due puntate, a febbraio in onda su Rai1 il 13 e 14 febbraio), con un film “Principe libero” della durata di tre ore e un quarto, per raccontare il musicista attraverso le sue canzoni e alcuni dei suoi incontri, da Luigi Tenco a Paolo Villaggio.
A indossare i panni del cantautore è Luca Marinelli, classe 1984. Il film distribuito da Nexo è diretto da Luca Facchini. A Perugia “Il Principe libero” sarà proiettato al Nuovo Cinema Méliès il 23 e il 24 gennaio, (spettacoli ore 18.30 – 21.30). Prezzo imposto dal distributore int. € 10 – rid. € 8.
Centonovantadue minuti per raccontare una vita straordinaria e tanta arte: dalla scoperta della musica, al primo contratto, a Genova e il suo mondo a lui così caro, fatto di certe amicizie, della famiglia, quella d’origine, poi quella con Puny, il figlio Cristiano e l’incontro con Dori Ghezzi, la figlia Luvi, la difficoltà ad affrontare il pubblico e i concerti, la scelta di andare a vivere in Sardegna, il sequestro.
Il film si concentra sul rapporto di De André con la musica, con la sua arte e con la sua famiglia.
Con Luca Marinelli, Valentina Bellè, Elena Radonicich, Davide Iacopini, Gianluca Gobbi e con la partecipazione straordinaria di Ennio Fantastichini.
Un appuntamento unico per tutti coloro che hanno amato e continuano ad amare il poeta della musica italiana.
Il titolo prende spunto da una citazione del pirata britannico Samuel Bellamy iscritta nelle note di copertina di uno dei dischi più belli di Fabrizio De André, “Le nuvole”: «Io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare».
“Principe libero” sarà nei cinema italiani per due soli giorni, il 23 e 24 gennaio, distribuito da Nexo Digital (elenco sale a breve su www.nexodigital.it), e andrà in onda a febbraio su Rai1. Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che hanno amato e amano ancora oggi le sue canzoni e un’opportunità straordinaria per godere di quella che Fernanda Pivano ha definito “la voce di Dio”.
PROGRAMMAZIONE FILM
Nuovo Cinema Méliès – Via della Viola, 1 – 06122 Perugia
SPETTACOLI dal 23 al 24 GENNAIO
martedì 23
18:30
21:30
mercoledì 24
18:30
21:30